logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

Ausili tecnologici: verso l'appropriatezza e l'efficacia nella fornitura

Si svolgerà a Bologna il 6 dicembre presso il Nuovo Hotel de la Gare un convegno nazionale dedicato al nuovo Nomenclatore degli ausili e protesi compreso nei LEA.
COMUNICATO STAMPA

Ausili tecnologici: verso l'appropriatezza e l'efficacia nella fornitura.
Convegno nazionale a Bologna il 6 dicembre


Il nuovo Nomenclatore degli ausili e protesi compreso nei LEA non è davvero "nuovo" dal momento che è formalmente in vigore dal marzo 2017 dopo ben 18 anni in cui si aspettava il suo aggiornamento e durante i quali le tecnologie, il mercato e la cultura della disabilità hanno fatto passi in avanti di fortissimo impatto.

Ad un anno e mezzo di distanza questa normativa sanitaria, che sulla carta costituisce un'innovazione importante, stenta ad avere un'attuazione adeguata, poichè presenta notevoli incognite applicative per il personale clinico e quello amministrativo, con inevitabili conseguenze negative per gli utenti finali.

In assenza di linee-guida nazionali, ogni Regione - o più spesso ogni Azienda USL - sta cercando di sviluppare percorsi attuativi che però evidenziano diverse critià , non tanto o non solo di carattere strettamente normativo, quanto legate ad una appropriata traduzione pratica dei principi e direttive del Nomenclatore. Le maggiori incertezze si concentrano probabilmente nel settore degli ausili tecnologici (ICT).

L'evento del 6 dicembre, fortemente voluto e organizzato da GLIC (associazione nazionale che riunisce 30 Centri ausili tecnologici distribuiti in 13 regioni) insieme ad Assoausili (associazione delle Aziende del mercato degli ausili ICT) vuole fare il punto della situazione attraverso interventi delle rappresentanze nazionali di tutti gli attori coinvolti: associazioni di disabili, società mediche dell'ambito riabilitativo, i centri ausili, le ditte di ausili, gli esperti di programmaziione sanitaria, le associazioni dei fisioterapiosti e dei logopedisti.

Il convegno si svolge a Bologna, dalle 9 alle 17, presso il Nuovo Hotel de la Gare, di p.zza XX settembre, nelle immediate vicinanze della stazione FS.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Il programma del convegno e la scheda di iscrizione