logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Regolamento delle associazioni aderenti alla FADIS

Il Regolamento delle associazioni aderenti alla FADIS previsto dall'articolo 19 dello Statuto. Nel testo sono state introdotte le modifiche approvate dall'Assemblea dei Delegati del 26/03/2006
F.A.D.I.S.
Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica


Regolamento

Articolo 1 - Nuove adesioni alla FADIS
Le nuove associazioni, che fanno richiesta di adesione alla FADIS, devono produrre i seguenti documenti:
- Atto costitutivo;
- Statuto;
- Domanda di adesione sottoscritta dal rappresentante legale dell’associazione.
Viene inoltre richiesto:
- l’elenco soci, se l’associazione è costituita da almeno un anno;
- il resoconto delle attività svolte almeno nell’ultimo anno, se l’associazione è già esistente, comprensive dei bilanci, e piano delle attività previste per l’anno in corso;
- un incontro dei responsabili dell’associazione richiedente con il Direttivo che, in prima istanza, esamina la documentazione pervenuta, e in seconda istanza ne delibera, se lo ritiene, l’adesione definitiva.
Tutta la documentazione richiesta va inviata per posta ordinaria.

Articolo 2 - Bilancio e resoconto attività svolte dalle Associazioni aderenti
Ogni associazione aderente alla federazione deve presentare entro il 31 marzo di ogni anno il bilancio consultivo e preventivo e il resoconto scritto delle attività svolte e di quelle previste per l’anno successivo.

Articolo 3 - Autorizzazione a svolgere attività con il nome FADIS
Ogni associazione aderente alla federazione, per qualunque tipo di attività che intende svolgere con il coinvolgimento del nome FADIS, deve richiedere preventivamente l’autorizzazione scritta al presidente nazionale FADIS.
In particolare per le attività di formazione deve essere allegata alla richiesta di autorizzazione tutta la documentazione inerente le caratteristiche del corso. Tale documentazione può essere richiesta dalla federazione anche durante lo svolgimento dello stesso. Ogni associazione che ha svolto attività di formazione autorizzata dalla FADIS dovrà presentare al termine di tale attività un resoconto scritto dettagliato secondo la modulistica predisposta dalla federazione.

Articolo 4 - Partecipazione alle riunioni degli organismi della federazione
Le associazioni aderenti alla federazione sono invitate a intervenire puntualmente alle riunioni del consiglio direttivo e all’assemblea dei delegati.

Articolo 5 - Libro Soci
Le associazioni aderenti hanno l’obbligo di indicare nel libro soci i recapiti degli iscritti e di adeguare la modulistica di adesione alla normativa sulla privacy.

Articolo 6 Revoca adesione associazione aderente
Il Consiglio Direttivo, sentito il parere dei probiviri, può deliberare la sospensione e/o la revoca dell’adesione di una associazione aderente, per violazione delle norme statutarie.

Il presente regolamento è stato aggiornato e approvato all’unanimità nel corso dell'Assemblea dei Delegati tenutasi a Borgo Panigale (Bo) in data 26 marzo 2006.
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà