logo Integrazione Scolastica    

III MANIFESTAZIONE ARTE INSIEME "cultura e culture senza barriere"

L’Istituto Statale d’Arte di Ancona, il Museo Tattile Statale Omero e l’ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), promuovono la III manifestazione “Arte Insieme”, nel periodo 10 - 31 maggio 2008, all'insegna dello slogan "cultura e culture senza barriere".
L’Istituto Statale d’Arte di Ancona, il Museo Tattile Statale Omero e l’ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), promuovono la III manifestazione “Arte Insieme”, nel periodo 10 - 31 maggio 2008.
La III manifestazione, che segue la I del 2003 e la II del 2005, prevede diverse iniziative ad Ancona e in alcune località della Regione Marche vuole richiamare l'attenzione sulle questioni dell’integrazione scolastica e sociale delle persone svantaggiate per condizione psico-fisica, socio-economica e per provenienza da culture altre, all’insegna dello slogan “cultura e culture senza barriere”.
L’attenzione, di fatto, è posta sull’importanza della cultura e dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti ed in particolare delle persone con esigenze speciali e pertanto sulle problematiche inerenti l’accessibilità al patrimonio culturale e museale.
Le diverse iniziative, come quelle già attuate nelle manifestazioni precedenti, vedono come protagonisti principali i giovani, per un coinvolgimento attivo rispetto alle importanti questioni trattate. Il veicolo fondante diventa l’arte con i suoi diversi linguaggi, capaci di costruire nuove consapevolezze attraverso le emozioni e superare ogni tipo di barriera tra le generazioni, tra le culture e ogni forma di diversità.
Il 23 maggio, presso l'Aula magna del Liceo Scientifico "G.Galilei" di Ancona, è previsto un convegno articolato in due sessioni: quella mattutina dal titolo Disabilità: l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa. La realtà delle Marche, e quella pomeridiana, dal titolo Sull'onda dell'Arte senza barriere, dove si parlerà dell'Arte quale risorsa per l'educazione e l'integrazione delle persone con disabilità.

SABATO 17 MAGGIO HAPPENING ANCONA

Nella mattinata di sabato 17 maggio, tra il Passetto e Piazza Cavour , eccezionale evento artistico, nell'ambito della III manifestazione Arte Insieme, cultura e culture senza barriere.
1000 studenti stenderanno lungo il Viale della Vittoria, fino a Piazza Cavour, uno striscione di stoffa decorata sul tema della diversità.
Una particolare installazione presso il Monumento del Passetto, curata dall'Istituto d'Arte di Ancona, costituirà il punto di partenza della performance.
Il percorso sarà animato da artisti di varie nazionalità, con musica, danza, teatro, canto, sfilate di moda con costumi ispirati alle diverse culture, in un'atmosfera di gioia e serenità, all'insegna della multiculturalità e delle differenze. Importante la partecipazione di numerose associazioni e strutture attive nel sociale.
Una giornata indimenticabile per favorire, attraverso l'arte e la cultura, il dialogo, la pace e la solidarietà, contro ogni discriminazione, contro ogni pregiudizio, contro ogni barriera.

PROGRAMMA CONVEGNO

Venerdì 23 maggio 2008
Aula magna Liceo Scientifico “G. Galilei”
Ancona


Disabilità: integrazione scolastica, sociale e lavorativa. La realtà delle Marche.

Ore 8.00 Registrazione dei partecipanti

Coordina Nicola Quirico Presidente FADIS

Saluti delle Autorità

Ore 9.00 Apertura dei lavori

Marco Amagliani
Assessore Regionale Servizi Sociali

Ore 9.20 Michele De Gregorio
Direttore generale USR Marche

Ore 9.40 Provincia di Ancona
Carla Virili
Assessore Politiche Sociali

Oee 10.00 Provincia di Ascoli Piceno
Licia Canicola
Assessore Politiche Sociali

Ore 10.20 Provincia di Macerata
Clara Maccari
Assessore Pubblica Istruzione

Ore 10.40 Pausa caffè

Ore 11.10 Provincia di Pesaro-Urbino
Renzo Savelli
Assessore Pubblica Istruzione

Ore 11.30 Ugo Ascoli
Assessore Regionale
Istruzione, Formazione, Lavoro

Ore 12.00 Dibattito

Ore 13.00 Pausa pranzo

Sessione pomeridiana

Sull’onda dell’Arte senza barriere


Coordina Andrea Socrati Museo Tattile Statale Omero
Eros Stampatori Presidente ARISM

Ore 15.00 Apertura dei lavori

Ore 15.15 “Psiche ed Arte”
Gilberto Maiolatesi
Psicologo

Ore 15.45 Bruno Munari e la polisensorialità
Beba Resteelli
Educatrice e formatrice, Fondatrice del 1° Laboratorio Privato Metodo Bruno Brunari

Ore 16.15 MusicArtTerapia nella Globalità dei Linguaggi
Gino Stefani
Coordinatore del master in MusicArtTerapia nella Globalità dei Linguaggi
Università Roma Tor Vergata

Ore 16.45 Pausa lavori

Ore 17.15 “Emozioni che danzano”
Laura Banfi
Docente di Danceability, Contact Improvisation, Metodo Feldenkrais, performer, regista

Ore 17.45 L’arte come risorsa per il limite
Il limite come risorsa per l’Arte
Chiara Federici
Associazione “Handicap & Arte”

Ore 18.45 Dibattito

Ore 19.00 Conclusione dei lavori

SABATO 24 WORKSHOP

ore 9-13.
Libri per tutti Sensi.
Beba Restelli.


Laboratorio metodo Bruno Munari per avvicinare i bambini all'oggetto libro, per imparare a conoscerlo ed amarlo, non un libro di parole o di figure, ma di tanti materiali, pieno di sorprese.

ore 9-13.
Danceability.
Laura Banfi.


Percorso di orientamento artistico e di integrazione nel campo della danza e del teatro per persone con differenti abilità.
L'accento è posto sulla Espressione artistica, sulla comunicazione, sulla relazionee sulla ricerca di una consapevolezza di se stessi facendo confluire lo studio della tecnica, il percorso emotivo e sensoriale allo scopo di dare voce alla propria espressione poetica
sviluppando un processo di scambio e sostegno al'interno del gruppo.
La Danceability è una tecnica di danza-teatro e di improvvisazione che permette a persone con differenti provenienze e abilità di incontrarsi per creare, danzare ed improvvisare insieme. Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) nel
muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati. Essa utilizza i principi di base della Contact Improvisation. Danza Contact Improvisation: si basa sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l'ascolto, la fluidità ed il trasferimento del peso, usando la forza di gravità e il pavimento come due partners.

ore 15-19.
La stanza delle mirabili diversità. Laboratorio pratico di
espressività, relazione e ascolto.


'I miei appoggi' con Chiara Federici;
'L'extraquotidianità del corpo' con Noemi Rinolfi;
'L'ascolto dei silenzi' con Donatella Tonini.

(alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo per una forma d'arte
che trova nel limite una grande risorsa ).

Per informazioni

ISTITUTO STATALE D'ARTE "E. MANNUCCI"

Museo Tattile Statale Omero

e-mail:andrea.socrati@museoomero.it