MIUR "PROGETTO ICF" Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione

Emanato dal MIUR un bando per la presentazione di progetti finalizzati all’applicazione del modello ICF nella scuola. Il progetto sarà avviato nell’a.s. 2010-2011 con completamento previsto nell’a.s. 2011- 2012. Ogni progetto potrà essere finanziato fino a un massimo di € 20.000,00. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 dicembre 2010.

[file download]
nome
progetto_icf.zip
formato
ZIP
dimensione
199Kb
null[inizia lo scaricamento del file]

Progetto ICF - a.s. 2010/2012
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio VII

Progetto ICF. Dal modello dell'OMS alla progettazione per l'inclusione.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha promosso il Progetto ICF. Dal modello dell’OMS alla progettazione per l’inclusione, che ha l’obiettivo di sperimentare, in un campione di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e distribuite a livello nazionale, l’applicazione nella scuola del modello ICF (International Classification of Fuctioning, Health and Desease) dell’OMS, al fine di diffondere un approccio focalizzato sul ruolo determinante che l’ambiente scolastico, nei suoi molteplici aspetti, svolge nell’effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Nel rispetto delle competenze proprie di questo Ministero, il Progetto in questione è pertanto rivolto all’analisi dei fattori contestuali, con particolare riguardo agli elementi costitutivi del contesto scolastico, ai facilitatori e alle barriere che determinano le performances degli alunni con disabilità nelle pratiche di integrazione scolastica.
Sono di seguito allegati il progetto in questione, il bando di partecipazione per le scuole e la scheda (Allegato A) di cui al bando citato.

Per informazioni è possibile contattare la seguente casella di posta elettronica: simoneschi.dgstudente@istruzione.it

fonte: MIUR