DOC IN TOUR 2011 Ci provo

"Ci provo" della regista Susana Pilgrim sarà presentato all'interno di Doc in Tour, la rassegna dedicata al documentario che si svolgerà in Emilia Romagna dal 1 aprile al 31 maggio 2011. Il documentario ha come protagonista un ragazzo con sindrome di Down e racconta il suo percorso educativo che lo porterà ad essere il primo studente con deficit intellettuale ad ottenere una Borsa Erasmus all'Università di Murcia in Spagna.
DOC IN TOUR 2011
Ci provo
Regia Susana Pilgrim

Luigi, pur avendo la sindrome di Down, supera tutte le sfide che il percorso educativo propone a tutti i ragazzi in età scolare fino ad arrivare all’Università di Bologna e diventa il primo studente con deficit intellettuale ad ottenere una Borsa Erasmus per studiare a Murcia. La sua storia è frutto di un lavoro multidisciplinare e umano di persone impegnate nel rendere degna e attiva la vita di persone con disabilità nella società. Questo è il racconto di una di quelle storie forti che evoca riflessione e voglia di vivere.

«Sono stata a Bologna per un anno per la realizzazione di questo film, che rende visibile un’esperienza di grande valore e di alta qualità che attualmente si sta svolgendo nel territorio emiliano romagnolo. Al documentario hanno partecipato volontariamente molte persone socialmente attive e molti studenti universitari. Credo sia una bella storia che mette in evidenza che, al di là dei molti problemi della realtà odierna ci propone, in Italia ci sono alcune storie cariche di emozioni e di grande valore umano e sociale da raccontareSusana Pilgrim

Proiezioni
28/04/2011 Bologna | Nuovo Nosadella - Sala Berti | ore 19.15
28/04/2011 Rastignano | Biblioteca Don Milani | ore 21.00
12/05/2011 Parma | Edison | ore 21.15
12/05/2011Forlimpopoli | Cinema Teatro Verdi | ore 21.00

Regia Susana Pilgrim
Interpreti Luigi Fantinelli, Prof. Nicola Cuomo, Susanna Carotta, Prof.ssa Nuria Illán
Produzione Susana Pilgrim
Durata 61'
Anno 2010

maggiori informazioni sul sito:
www.docintour.eu

Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna
Trentuno sale cinematografiche coinvolte nelle 9 province della regione Emilia Romagna; 22 documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnole o con temi che riguardano la regione. Sono queste le cifre della rassegna cinematografica DOC IN TOUR - Documentari in Emilia-Romagna, giunta alla quinta edizione, che si svolge dal 1 aprile al 31 maggio 2011.

I promotori dell’iniziativa sono: Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna (Federazione Italiana Cinema d’Essai), Cineteca di Bologna - progetto Fronte del Pubblico - e D.E-R, associazione di autori e produttori di documentari che operano in Emilia-Romagna.

Oltre alle proiezioni, vengono organizzati incontri con gli autori, per parlare dei temi trattati nelle opere.

I documentari regionali proposti, offrono infatti al pubblico riflessione e approfondimento su svariate tematiche.

Fice Emilia Romagna – via Amendola, 11 – 40121 Bologna – Tel. 051 254582 – Fax 051 255942 –
E-mail: ficebo@cineweb-er.com

Approfondimenti on line