logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Centro Alberto Manzi Convegno Storia e storie dell’analfabetismo

“Storia e storie dell’analfabetismo” è il tema del convegno promosso dal Centro Alberto Manzi, che si terrà a Torino presso la Biblioteca Nazionale Universitaria, giovedì 8 e venerdì 9 settembre, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’analfabetismo promossa dall’Unesco.
Comunicato stampa

“Storia e storie dell’analfabetismo” è il convegno promosso dal Centro Alberto Manzi giovedì 8 e venerdì 9 settembre (Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria) in occasione della giornata mondiale per la lotta all’analfabetismo promossa dall’Unesco. Il convegno approfondirà il ruolo che hanno avuto i maestri e le maestre nel fare dell’Italia un unico paese, capace di comprendersi da Nord a Sud. In quest’ottica si cercherà di approfondire il ruolo di Alberto Manzi nella lotta all’analfabetismo insieme ad altri maestri come Federico Moroni, Angelo Longo, Maria Maltoni, Alberto Calderara, Giuseppina Pizzigoni. Lasciandosi anche trasportare tra le pagine del libro Cuore per scoprire come la letteratura per l’infanzia ha raccontato la figura dei maestri e delle maestre. Il convegno intende anche puntare i riflettori su alcuni fenomeni attuali: l’analfabetismo scientifico e quello digitale, ma anche sui nuovi italiani che oggi, a scuola o nel mondo del lavoro, stanno imparando l’italiano per far parte in maniera più compiuta della comunità che li ospita.

Enti promotori: Assemblea Legislativa e Giunta della Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Università di Bologna, Rai Radiotelevisione Italiana, Comitato Italia 150, Biblioteche civiche torinesi, Biblioteca Nazionale Universitaria – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale Piemonte

In collaborazione con: Fondazione Tancredi Barolo – Museo della Scuola e del libro per l’infanzia

Per informazioni e iscrizioni (pre-iscrizioni entro il 10 luglio):
Centro Alberto Manzi
Tel: 051 5275639 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 18 e giovedì dalle 9 alle 13)
Mail: centromanzi@regione.emilia-romagna.it
web: http://www.centroalbertomanzi.it/
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà