logo Integrazione Scolastica    

Fiera di Milano – Reatech: tanti modi per dare significato alle parole “autonomia” e “inclusione”

Presentiamo il ricco programma di eventi e convegni previsto a Reatech che si svolgerà a fieramilano, dal 24 al 27 maggio prossimi.
Comunicato Stampa - 4 aprile 2012

A FIERA MILANO TANTI MODI PER DARE SIGNIFICATO ALLE PAROLE “AUTONOMIA” E “INCLUSIONE”
A Reatech Italia un ricco calendario di eventi e convegni
trasforma la visita in fiera in un’opportunità di crescita per tutti


E’ ricco di idee e contenuti il programma di eventi di Reatech Italia, fiera evento che porterà a fieramilano, dal 24 al 27 maggio prossimi il meglio delle soluzioni, ma soprattutto servizi, opportunità, momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro e socializzazione pensati per favorire accessibilità, inclusione e autonomia per le persone con disabilità.
Aperta al pubblico e a ingresso gratuito, Reatech Italia è destinata ad accogliere famiglie, bambini e persone di tutte le età oltre che professionisti negli ambiti della disabilità e dei servizi agli anziani, ricercatori, insegnanti, pedagogisti e operatori sanitari.

Pensata per offrire tante esperienze, consigli e momenti di incontro, e non solo come vetrina di soluzioni e prodotti, Reatech Italia occuperà i Padd. 2 e 4 del quartiere fieramilano, i più vicini all’ingresso di Porta Est e i più facilmente accessibili dalla fermata della metropolitana e della stazione ferroviaria di Rho-Fiera.
All’interno dei padiglioni, come parte integrante della sezione espositiva, un’area eventi e due sale convegni consentiranno di avere a disposizione tutta l’offerta di Reatech Italia in un unico spazio, consentendo una fruizione immediata e coinvolgente per tutti i visitatori.
Tutti i convegni saranno sottotitolati per offrire fruizione completa per ogni utente e audioguide dei percorsi in mostra saranno a disposizione delle persone non vedenti e ipovedenti.

Inoltre, il layout espositivo prevede una marcata divisione in aree, per orientare il visitatore verso i diversi temi cui si aprirà la manifestazione: saranno infatti presenti la sezione delle ISTITUZIONI E CENTRI DI RICERCA, un’area sorprendente per raccontare il TURISMO accessibile, gli spazi delle ASSOCIAZIONI, quelli in cui saranno presentate le soluzioni dell’AUTOMOTIVE, l’area dedicata all’ABITARE, quelle dedicate allo SPORT e al TEMPO LIBERO e una sezione coinvolgente pensata per mettere i visitatori in contatto con IPPOTERAPIA, ONOTERAPIA e PET-THERAPY.

Ma i temi di Reatech Italia sono molto vari. Ecco una sintesi:

Essere bambini. Così si comincia a crescere
Il tema dell’infanzia è un aspetto cruciale quando si incrocia con quello della disabilità: cosa dare a un bambino con disabilità? Cosa aspettarsi da lui? Come garantire il suo sviluppo?
L’approccio medico e sociale è fondamentale, ma ad esso si deve aggiungere la possibilità di valorizzare la sua sensibilità e creatività.
Oltre all’area destinata all’Ippoterapia gestita da ANIRE e Equitazione Ricreativa, all’Onoterapia realizzata da ASINTREKKING e la Pet-Therapy, a Reatech Italia sarà allestita un’Area Gioco, assistita da personale esperto, che garantirà una piccola oasi di divertimento per tutti i bambini.
Tra i convegni in programma, inoltre, saranno numerosi gli aspetti legati all’infanzia e allo sviluppo del bambino in famiglia e nella società trattati da medici, personale sanitario, insegnanti. La scuola assume, in particolare, un ruolo unico nelle dinamiche dell’integrazione sociale del bambino: un incontro mirato focalizzerà il problema da diversi punti di vista, compreso quello allargato ai giovanissimi più vicini al bambino disabile, i fratelli e le sorelle, per i quali la Fondazione ARIEL organizza un’occasione un di incontro ludico-ricreativa.

Il Lavoro: guardare alle opportunità e non solo alle necessità
La persona disabile al centro dell’attenzione del mondo del lavoro: a Reatech Italia diversi spunti offriranno riflessioni sul tema, grazie a convegni orientati alle strategie dell’inclusione e allo studio di prodotti e sistemi per consentire a chiunque la propria autorealizzazione in ambito lavorativo. La formazione di tutti i soggetti che possono collaborare all’integrazione della persona disabile diventa il fondamento per le tante realtà che hanno scelto di approfondire le tematiche dell’Universal Design e della Terapia Occupazionale.
Inoltre, sul tema del lavoro, ANMIL e INAIL presentano per la prima volta a Milano la mostra “NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Storie narrate da uno scatto fotografico che raccontano le battaglie di chi non ha smesso di sperare, di amare e di combattere: al di là della disabilità, al di là delle difficoltà, al di là della vita.
Un momento intenso, una mostra che va oltre la protesta e la denuncia per diventare testimonianza e lezione per ciascuno.

L’Intrattenimento: un diritto, non solo una possibilità
Accedere allo stadio, al cinema sotto casa, alla spiaggia delle nostre vacanze: possibilità concesse ancora con difficoltà a chi ha problemi derivanti da disabilità motorie, cognitive o sensoriali. Reatech Italia metterà in campo soluzioni e proposte sorprendenti per sensibilizzare sul problema, ma offrire soprattutto idee e opportunità.
Si comincia dalla spiaggia attrezzata allestita nei padiglioni allestita da Handy Superabile, dove i visitatori potranno provare i Job (le carrozzelle che si muovono sulla sabbia e che galleggiano in acqua) e le immersioni subacquee direttamente in fiera,assistite da istruttori disabili e normodotati.
Ma anche i convegni saranno animati dall’intento di creare per tutti possibilità di accesso ad ogni forma di intrattenimento e di espressione culturale, come il cinema, il teatro o la lettura, con approfondimenti su tecniche e strumenti adeguati alla loro piena fruizione.
Un esempio “pratico” e ricco di atmosfera, un vero spettacolo per tutti, sarà quello offerto da Lifra, che con la rappresentazione teatrale “Pinocchio” metterà in scena la celebre fiaba collodiana unendo alla recitazione parlata il LIS (Linguaggio Italiano dei Segni), i sottotitoli e altri accorgimenti per la fruizione più ampia possibile: il risultato è uno spettacolo unico e molteplice insieme, piacevole e veramente per tutti.
Infine, per ampliare la sensibilità verso l’accessibilità, Reatech Italia ospiterà la premiazione della prima edizione del concorso D.Prize organizzato da ExpoSynergy con il tema “Il Design dell’Accoglienza: concept e soluzioni per l’accoglienza dei visitatori delle grandi manifestazioni fieristiche, espositive, culturali e sportive”. Nei padiglioni sarà inoltre allestita una mostra dove verranno illustrati per tutta la durata della manifestazione i dieci progetti finalisti del concorso, prototipi che aziende interessate potranno sviluppare e produrre.

La Terza Età: un momento della vita da valorizzare
Essere anziani non significa essere “vecchi”: strategie di mantenimento fisico e psichico, attenzione delle istituzioni alle necessità di questa particolare classe di cittadini, portatori di bisogni da tutelare, ma anche di opportunità che devono essere loro offerte, sono l’oggetto di diversi convegni che saranno ospitati in mostra.
Così’, per esempio, in un periodo in cui si discute dell’opportunità di rinnovare la patente di guida agli anziani, gli strumenti presentati a Reatech Italia offerti dalle principali ditte automobilistiche per testare i riflessi e le reazioni alla guida, oltre ai sistemi di adattamento dei veicoli possono offrire soluzioni pratiche importanti a tutela di cittadini che hanno diritto (e voglia) di vivere pienamente ad ogni età.

Essere donna e credere nella propria femminilità
Valorizzare il proprio fascino, cedendo anche un po’ alla vanità: una piacevolezza che tutte le donne devono concedersi. Moda, estetica, bellezza e benessere: mondi troppo spesso considerati distanti e perfino antitetici alla disabilità. Per opporsi con intelligenza e ironia a questo luogo comune, Atlha Onlus presenta una sfilata all’insegna del glamour, dello stile e dell’integrazione: “LA NORMALITA’“ DELLA BELLEZZA NELLA MODA. Un messaggio destinato a tutti, per raccontare la femminilità senza preconcetti e abbattere le barriere più difficili da sconfiggere, quelle sociali e culturali.
Ma le barriere culturali rappresentano un ostacolo anche quando si guarda alla sessualità delle persone disabili. Per questo Reatech Italia ospita il convegno “Love Ability" Amore senza barriere - Sessualità come tabù nella disabilità. L'esperienza dell'assistenza sessuale all'estero”, dedicato a un tema troppo spesso relegato ai margini e invece di importanza cruciale per lo sviluppo e l’autonomia piena delle persone – uomini e donne – con disabilità.

Il movimento e lo Sport: vincere in gara e nella vita
L’attività sportiva ricopre un ruolo importantissimo per le persone disabili: consente di imparare a gestire le proprie risorse, a credere in se stessi, a stare in contatto con gli altri attraverso un’attività coinvolgente e appassionante. A Reatech Italia ci sarà la presentazione del Giro d’Italia in handbike per scoprire una tra le più popolari discipline adatte a tutti.
Inoltre, il Comitato Parolimpico sarà presente in manifestazione per illustrare tanti altre discipline e proporrà tanti modi vivere al massimo la propria autonomia e vincere la gara più importante: quella contro la paura dei propri limiti.

Informazioni:
Web: REATECH - SOLUZIONI PER L'ACCESSIBILITÀ, L'INCLUSIONE E L'AUTONOMIA

IL PROGRAMMA CONVEGNI
(agg. 4 aprile 2012)


GIOVEDI’ 24 MAGGIO

Ore 9.00 – 18.00 - Auditorium - Centro Congressi Stella Polare
VII Convegno Nazionale sulla qualità della vita per le disabilità: prospettive, valori e strategie
A cura di Fondazione Sospiro

Ore 9.00 – 18.00 - Sala MARTINI - Centro Congressi Stella Polare
La Terapia occupazionale: cura per la persona, scienza nella Riabilitazione
A cura di AITO/SIMFER

Ore 10.30 – 12.00 - Sala Reatech - Padiglione 4
La Governance del welfare
A cura di Provincia di Milano

Ore 10.30 – 12.30 Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Rinnovare gli stili di vita
A cura di AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA

Ore 13.00 – 16.30 sala Reatech - Padiglione 4
Anziani… al futuro
A cura di Confartigianato ANAP

Ore 13.30 – 16.30 - Sala Marco Fabio Sartori – Padiglione 2
L'autismo questo sconosciuto: nuovi modelli interpretativi e abilitativi
A cura di Istituto Sacra Famiglia

Ore 14.00-18.00 - Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Disabilità e famiglia: affetti ed effetti
A cura di Istituto BESTA, in collaborazione con Centro di Bioetica dell’Università Cattolica

Ore 17.00 – 18.30 sala Reatech - Padiglione 4
Segesta Incontra. Sei corner per la presentazione di progetti rivolti a persone disabili
A cura di Gruppo Segesta

VENERDI’ 25 MAGGIO

Ore 9.00 – 18.00 - Sala MARTINI - Centro Congressi Stella Polare
La Terapia occupazionale: cura per la persona, scienza nella Riabilitazione
A cura di AITO/SIMFER

Ore 9.00 – 18.00 - Auditorium - Centro Congressi Stella Polare
VII Convegno Nazionale sulla qualità della vita per le disabilità: prospettive, valori e strategie
A cura di Fondazione Sospiro

Ore 10.00 – 17.00 - Sala Marco Fabio Sartori – Padiglione 2
Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di intervento di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione
A cura di INAIL

Ore 10.00 – 13.00 – sala Reatech - Padiglione 4
La medicina della disabilità
A cura di Istituto Sacra Famiglia

Ore 10. 30 – 13.00 - Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Movimento e invecchiamento attivo: verso una sanità di iniziativa
A cura di Fondazione Don Gnocchi

Ore 14.30 – 16.00 – Sala Reatech - Padiglione 4
Accesso libero allo spettacolo e alla cultura
L'importanza dell'Accessibilità a Teatro, Cinema e alle Letture
A cura di Blindsight Project

Ore 14.30 – 18.00 - Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Ambienti domestici e sicurezza: organizzazione e qualità della vita
A cura di ANMIL Onlus – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro

SABATO 26 MAGGIO

Ore 10.00 – 13.00- Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Disabilità, inclusione attiva e sicurezza sul lavoro: le tutele di qualità per la qualità della vita
A cura di ANMIL Onlus – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro

Ore 10.00 – 13.30 Sala Marco Fabio Sartori – Padiglione 2
Appropriatezza in Riabilitazione a tutela del cittadino
A cura di A.I.F.I. – Associazione Italiana Fisioterapisti

Ore 10.00 – 12.30 Sala Reatech - Padiglione 4
Dall'inclusione a Universal Design alla qualità di vita nel tempo libero e nel tempo del lavoro
A cura di Istituto BESTA

Ore 10.30 – 12.00 Sala BETA – Padiglione 2, 2° piano
Quali diritti per le persone con disabilità?
A cura dell’ Avv. Marra – Gruppo di ricerca, inclusione e disability studies

Ore 13.30 – 18.00 Sala Reatech - Padiglione 4
La centralità del rapporto Persona-bisogni
A cura di Istituto BESTA

Ore 14.30 – 17.00 Sala BETA – Padiglione 2, 2°piano
Dire, Fare, Integrare
A cura di FADIS


Ore 14.30 – 18.30 Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
Educare alla Diversità 2012 Esperienze di espressività con le disabilità in un programma di sviluppo della comunità
A cura di CRAMS

DOMENICA 27 MAGGIO

Ore 10.00 – 12.00 Sala Reatech – Padiglione 2, 2°piano
Il Disability Manager: facilitatore di autonomia, opportunità e accessibilità”
A cura di SIDIMA - Società Italiana Disability Manager

Ore 10.00 – 12.30 Sala Marco Fabio Sartori – Padiglione 2
Età evolutiva strumenti, modelli, esperienze
A cura di Fondazione Don Gnocchi

Ore 10.30 – 12.30 Sala GAMMA – Padiglione 2, 2°piano
"Bari in rete" - Servizio innovativo informatizzato per le persone con disabilità
A cura di Consorzio Sociale Onlus C.A.S.A. (Consorzio Attività Specialistiche per le diverse Abilità)

Ore 14.00 – 15.30 Sala Reatech - Padiglione 4
“Love Ability" Amore senza barriere - Sessualità come tabù nella disabilità.
L'esperienza dell'assistenza sessuale all'estero.
A cura di Maximiliano Ulivieri di DIVERSAMENTEAGIBILE.IT

Ore 14.00 – 17.00 Sala GAMMA – 2°piano padiglione 2
Sibshops - fratelli in gioco
A cura di Fondazione ARIEL

Ore 14.00 – 16.00 Sala Marco Fabio Sartori – padiglione 2
Convegno sui Falsi Invalidi
A cura di ANMIC

Ore 16.30 – 17.30 Sala Marco Fabio Sartori – padiglione 2
Al supermercato con SuperMAN per una piena accessibilità
A cura di cooperativa sociale Kara Bobowski

LE INIZIATIVE E GLI EVENTI
(agg. 4 aprile 2012)


Test drive
Lato Padiglione 2 (esterno) – a cura di Guido Simplex

Mare "senza barriere"
Padiglione 2 – a cura di Handy Superabile

Mostra ''NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro'' (scatti di Riccardo Venturi)
Padiglione 2 – a cura di ANMIL

Circuito Automobilistico per auto e kart
Lato Padiglione 2 (esterno) – a cura di FISAPS

Handbike
Padiglione 4 – a cura di Comitato Organizzatore del Giro d'Italia di Handbike

Ippoterapia
Padiglione 4 – a cura di ANIRE, l’Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa

Onoterapia
Padiglione 4 – a cura di ASINTREKKING

Premiazione del Concorso Internazionale "d.prize Exposinergy 2011 pba premia il Design il design dell'accoglienza"
Padiglione 2 – a cura di Exposynergy

sfilata "Fashion for all", preceduta a sua volta dalla conferenza "La normalità della bellezza - Tra canoni e diversità quale spazio per lo stile?"
Padiglione 2 – a cura di Athla