logo Integrazione Scolastica    

Progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete”

Nell'ambito del Progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” si svolgeranno a Vicenza presso l’Aula Magna del Liceo Quadri tre incontri informativi sul tema "Autismi: la forma ad alto funzionamento". Le date previste sono 5 ottobre, 26 ottobre e 9 novembre 2012. L'iscrizione è gratuita e deve essere effettuata online entro il 30 settembre.
Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” si sono sviluppati tre incontri informativi su “Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure” che si svolgeranno il 5 e il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.
Il progetto è organizzato da Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello- Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n.6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza.

In questi anni Angsa si è sempre impegnata per la sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico.

Se per l’autismo a basso e medio funzionamento è impellente l’organizzazione di progetti abilitativi per il grave impatto sociale, le persone con autismo ad alto funzionamento hanno una disabilità mimetica, proprio perché in grado di parlare, di svolgere il programma scolastico con discreto successo,per cui molto spesso non ricevono una diagnosi e un programma abilitativo sociale adeguato, rischiando di aggravare la loro disabilità, i comportamenti disadattivi e le stereotipie.

I tre incontri si propongono di apportare ulteriori informazioni e ampliare le conoscenze riguardo la gestione e sono rivolti ad operatori dei Servizi specialistici pubblici e privati, operatori del territorio, insegnanti, genitori e a chiunque si prende cura di persone con Autismo ad Alto Funzionamento.

Per scaricare la locandina collegarsi al link http://www.angsaonlus.org/veneto/locandina_hf.pdf
Per iscriversi cliccare qui entro il 30 settembre 2012.

La partecipazione è gratuita.

Crediti ECM per: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, educatori professionali, terapisti occupazionali, fisioterapisti.

Attestato di frequenza per le altre professioni.

Per informazioni:

A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)