logo Integrazione Scolastica    

ARTE AL TATTO Arte contemporanea e multisensorialità: tra fruibilità e interazione

Si svolgerà presso il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 6 al 11 dicembre 2012 il ciclo di incontri dal titolo "ARTE AL TATTO Arte contemporanea e multisensorialità: tra fruibilità e interazione".
comunicato stampa

ARTE AL TATTO
Arte contemporanea e multisensorialità: tra fruibilità e interazione
L’arte contemporanea e il museo si aprono al confronto
e all’integrazione sociale delle disabilità
6, 7 e 11 dicembre 2012
dalle ore 16.30
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Nizza 138, Roma


Il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta Arte contemporanea e multisensorialità: tra fruibilità e interazione, secondo ciclo del progetto Arte al tatto, che si svolgerà il 6, 7 e 11 dicembre 2012 dalle ore 16.30 alle 19.00.
In questo secondo ciclo di incontri continua, grazie al contributo di esperti nel settore e in altre discipline, l’analisi delle diverse modalità di lettura dell’opera d’arte con una particolare attenzione ai processi sinestetici e alle tematiche legate alla fruibilità del bene culturale negata alle persone con disabilità.
E’ importante sottolineare come proprio le opere d’arte contemporanea, la cui fruizione passa attraverso l’interazione e la partecipazione attiva del visitatore, diventino un “luogo” concreto e ideale dove avviare questa sperimentazione.
Da questa riflessione nasce l’idea di creare nella sala Art Video del Museo, scelta per le sue caratteristiche di accessibilità, uno spazio multisensoriale all’interno del quale viene allestito un percorso tattile permanente grazie alla collaborazione dell’Ufficio Collezione del MACRO, alla partnership del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, al contributo scientifico del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna Anteros presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e alla partecipazione dell’Associazione Museum di Roma.
La sala accoglierà tre opere della Collezione del MACRO: San Sebastiano nero (1963) di Leoncillo Leonardi, Senza titolo (2001) di Domenico Bianchi e Colonna (2000) di Giovanni Albanese.
Questa iniziativa sottolinea come il MACRO proceda concretamente alla realizzazione di un programma rivolto a sostenere il confronto e l’integrazione sociale delle disabilità.
Venerdì 7 dicembre, durante il secondo incontro, nella sala multisensoriale, aperta temporaneamente, sarà organizzata un’attività didattico laboratoriale e una visita tattile.

CALENDARIO
Ogni incontro si terrà dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala Cinema del MACRO

Giovedì 6 dicembre 2012
Il processo comunicativo per una costruzione della visione estetica (immagine mentale)

Con Loretta Secchi, storica dell'arte, docente di Teorie e strumenti di pedagogia speciale (Università di Bologna), curatrice e responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna "Anteros" presso l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna
Conversione: riflessioni sulla voce e sulla parola
Con Francesca Grilli, artista in residenza al MACRO

Venerdì 7 dicembre 2012
La multisensorialità e l’abbattimento delle barriere

Con Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona
Anima e corpo: la contemplazione dell’arte contemporanea
Con Andrea Socrati, docente specializzato per il sostegno negli istituti di secondo grado, responsabile della didattica speciale per minorati della vista del Museo Tattile Statale Omero
Il sacro nell’arte. Beato Angelico, Annunciazione – Pino Pascali, Maternità
Con Giuseppina Simili, Presidente dell’Associazione di volontari Museum di Roma

Martedì 11 dicembre 2012
Le sinestesie tra arte, neuroscienze e psicanalisi

Con Simona Argentieri, membro ordinario e didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psycho-Analitical Association
StART – Sustainable Art – il Cirps della Sapienza propone un’idea progettuale nata dall’incontro tra la disabilità e l’opera d’arte contemporanea, in corso di realizzazione e ultimata
Con Andrea Micangeli, docente della Facoltà di Psicologia e della Facoltà di Ingegneria presso la Sapienza Università di Roma

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Simonetta Baroni
Ufficio Didattica
Tel:+ 39 06 671070423/25/26
e-mail: progettispeciali.macro@gmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota partecipativa: 5 euro per ogni incontro

MACRO
via Nizza 138, Roma
T. +39 06 67 10 70 400
www.museomacro.org