logo Integrazione Scolastica    

Bologna: Il corto "Matilde" al meeting Sordità. Parliamone"

Si svolgerà Mercoledì, 10 Aprile 2013 alle ore 15:00. Presso il cinema Lumière - Cineteca di Bologna un meeting dedicato ai temi della sordità. Alla fine degli interventi verrà proiettato il cortometraggio "Matilde" diretto da Vito Palmieri e prodotto da AGFA/FIADDA.


[file download]
nome  
Invito__corto_Matilde.pdf
formato  
PDF
dimensione  
556Kb
corto "Matilde"[inizia lo scaricamento del file]

Invito

Bologna: Il corto "Matilde" al meeting Sordità. Parliamone.
Mercoledì, 10 Aprile 2013 alle ore 15:00. Presso il cinema Lumière - Cineteca di Bologna - Via Azzo Gardino, 65
Breve riflessione sui temi della sordità. Con la presenza l’Assessore del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, i referenti dell’Azienda USL di Bologna dott. Giancarlo Marostica e dott.ssa Francesca Chimetto, la Pedagogista sorda Anna Orato e la troupe di "Matilde".

L’incontro sarà sottotitolato in diretta.

Alla fine degli interventi verrà proiettato il cortometraggio "Matilde": un’esperienza cinematografica, una visione della sordità.

Il cortometraggio prodotto da AGFA/FIADDA, girato a Bologna da Vito Palmieri, con Matilde Da Silva, Luca Di Costanzo, Alessandra Fantini e Bruna Greco Turrini. Premiato a Roma al concorso Fish, accolto con grande successo al Festival di Berlino, attualmente invitato a numerosi festival italiani e stranieri.

Sinossi: “Pur essendo di poche parole, Matilde è una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalità spiccata.
Tra i banchi di scuola, però, c’è qualcosa che sembra turbarla. Combinando le suggestioni ricevute dal suo maestro, l’interesse per gli strumenti da parrucchiera della madre e la passione per il tennis, Matilde cerca una soluzione drastica e sorprendente per ritrovare la serenità.”

Per info:
A.G.F.A. Associazione Genitori con Figli Audiolesi
SEZIONE FIADDA DI BOLOGNA O.N.L.U.S. D.I 04/12/97 n°460
Centro polivalente A. Gramsci - Corso Garibaldi, 2
40064 Ozzano Emilia (BO)