logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

MIUR DM n. 706 09/08/2013 Posti disponibili corsi specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a.2013/2014

Emanato dal MIUR il DM n. 706 del 09/08/2013 che definisce i "posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a.2013/2014". In totale i posti assegnati alle università sono 6398 così distribuiti: 1.285 per la scuola di infanzia, 1.826 per la scuola primaria, 1.753 per la scuola secondaria di primo grado, 1.534 per la scuola secondaria di secondo grado. Desta forti perplessità il numero esiguo dei posti totali assegnati e la loro distribuzione regionale che penalizza alcune regioni, come l'Emilia Romagna, dove il fabbisogno di docenti specializzati nella scuola secondaria è da sempre molto elevato.


[file download]
nome  
tabella_posti_disponibili_sostegno.pdf
formato  
PDF
dimensione  
56Kb
Tabella posti disponibili Sostegno[inizia lo scaricamento del file]



Decreto Ministeriale 9 agosto 2013 n. 706
Definizione posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a.2013/2014

(GU Serie Generale n.218 del 17/09/2013)

Il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni;

VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare l'articolo 5, comma 4;

VISTO il decreto-legge 16 maggio 2008, n.85 convertito dallalegge 14 luglio 2008, n. 121 recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'art.1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244" e, in particolare, l'art.1, comma 5;

VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249 recante regolamento concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art.2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244" e successive integrazioni e modificazioni, in particolare, gli articoli 5 e 13;

VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249" e in particolare l'articolo 3 in cui sono definiti i requisiti di attivazione di tali percorsi formativi ;

VISTA l'offerta formativa in termini di numero programmato di immatricolazioni all'anno accademico 2013/14, deliberata dagli organi accademici di ciascun Ateneo;

VISTO il fabbisogno di docenti in possesso della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il triennio 2012-2014, comunicato dalla Direzione del personale scolastico con nota n.7540 del 9 ottobre 2012;

CONSIDERATO che i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al D.M. n. 249/2010 citato in premessa sono attivati per la prima volta nell'anno accademico 2013/2014;

RITENUTO pertanto di considerare in fase di programmazione il fabbisogno complessivo degli anni accademici 2012/13 e 2013/14;

CONSIDERATO che tale fabbisogno professionale risulta superiore all'offerta formativa deliberata dagli Atenei;

RITENUTO di determinare per l'anno accademico 2013/2014 il numero dei posti disponibili a livello nazionale per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, confermando l'offerta formativa deliberata dagli Atenei;

D E C R E T A:

Art. 1

1. Ciascuna università è autorizzata ad attivare nell'a.a. 2013/14 i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nei limiti dei posti

2. Con riferimento all'anno accademico 2013/2014, i posti disponibili a livello nazionale per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono definiti in numero di 1.285 per la scuola di infanzia, 1.826 per la scuola primaria, 1.753 per la scuola secondaria di primo grado, 1.534 per la scuola secondaria di secondo grado, ripartiti fra le Università secondo la tabella allegata che costituisce parte integrante del presente decreto.

Art.2

1. Ciascuna università dispone l'ammissione dei candidati secondo le modalità previste dal DM 30 settembre 2011 citato in premessa.

Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, 9 agosto 2013

IL MINISTRO
f.to Maria Chiara Carrozza

Approfondimenti on line


integrazionescolastica.it
Come si consegue l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno

MIUR Decreto 30/09/2011 Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà