logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

La musica e la danza per abbattere le barriere conservatrici A Cinema senza Barriere® Jimmy’s Hall

Cinema senza Barriere® propone "Jimmy’s Hall" di Ken Loach. La proiezione avverranno a Bari lunedì 16 novembre presso il Multicinema Galleria alle ore 18:30 e a Roma presso il Cinema dei Piccoli martedì 17 novembre alle ore 18:45.
Comunicato stampa
Roma, 10 novembre 2015


La musica e la danza per abbattere le barriere conservatrici
A Cinema senza Barriere® Jimmy’s Hall


L’ultimo film di Ken Loach è il protagonista del nuovo appuntamento di Cinema senza Barriere®. Jimmy’s Hall verrà proiettato a Bari lunedì 16 novembre presso il Multicinema Galleria e a Roma martedì 17 novembre al Cinema dei Piccoli.

Il regista britannico torna a raccontare la sua terra con la storia di Jimmy Gralton, attivista irlandese realmente esistito. Negli anni ’20 Jimmy è un giovane carismatico che apre un centro di aggregazione sociale dove si può danzare, fare pugilato e partecipare a tante attività culturali. Accusato di comunismo, viene costretto ad emigrare negli Stati Uniti. Quando 10 anni dopo, in pieno periodo di Depressione, torna a casa per accudire la madre malata, i giovani del posto, che tanto hanno sentito parlare di lui e della sua Pearse-Connolly Hall, gli faranno pressione per riaprirla, riportandolo ad occuparsi dei problemi della sua Comunità.

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. A Roma è realizzato grazie al contributo della Raggio Verde Sottotitoli e con il patrocinio di ADV - Associazione Disabili Visivi Onlus. Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).
Si ringrazia BIM per la cortese collaborazione.

Prossimi appuntamenti: 15 dicembre.

BARI – LUNEDI’ 16 novembre

Film: Jimmy's Hall di Ken Loach
Dove: Multicinema Galleria (corso Italia 15/17 – Bari)
Orario: ore 18.30
Ingresso: gratuito per i disabili e per gli accompagnatori
Ingresso 3€
INFO
Prenotazioni cuffie: presso la segreteria dell’UICI di Bari: tel. 080 5429082 - 080 5429058 (lunedì/venerdì) e-mail: uicba@uiciechi.it - entro le 12.30 del giorno della proiezione
Servizio di trasporto: è possibile utilizzare un minibus per andare e tornare dal cinema. Per prenotazione: tel. 080 9758022 / 3287933501 - info@samaagency.it

ROMA – MARTEDI’ 17 novembre

Film: Jimmy's Hall di Ken Loach
Dove: Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15)
Orario: ore 18.45
Ingresso: gratuito per tutti fino ad esaurimento posti
INFO
Cinema dei Piccoli tel. 06 8553485 - info@cinemadeipiccoli.it
Raggio Verde Sottotitoli: tel. 06 70399241 - info@raggioverde.org
Cinema Senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano: tel. 02 76115394 - info@mostrainvideo.com - www.cinemasenzabarriere.it