logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

L’ultimo emozionante Moretti a Cinema senza Barriere®. Un’autobiografia per superare il lutto in Mia Madre

Cinema senza Barriere® propone "Mia madre di Nanni Moretti". La proiezione avverrà a Milano martedì 24 novembre presso Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan alle ore 20:00.
Comunicato stampa

L’ultimo emozionante Moretti a Cinema senza Barriere®
Un’autobiografia per superare il lutto in Mia Madre


Uno dei tre rappresentanti italiani all’ultimo e prestigioso Festival di Cannes è il protagonista del nuovo appuntamento mensile con il cinema per tutti. A Cinema senza Barriere® martedì 24 novembre verrà proiettato Mia madre di Nanni Moretti, alle ore 20 presso Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Città metropolitana. Riconfermata la presenza in sala della giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini, che presenterà il film insieme ad un interprete LIS (lingua dei segni italiana).

La storia è quella semi autobiografica del regista: Margherita (Margherita Buy), regista affermata, si trova “intrappolata” tra il set del suo ultimo film e la malattia della madre Ada (Giulia Lazzarini). Alle prese con un attore americano problematico (John Turturro), il rapporto con il fratello un "posato", ed apparentemente più equilibrato, ingegnere (Nanni Moretti), la separazione da un collega di lavoro e il difficile lavoro di mamma di un adolescente, Margherita deve fare i conti con il lutto imminente, costretta a ritrovare la sua strada tra le difficoltà della vita.

Ideata da AIACE MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. A Milano è sostenuta dal Settore Cultura e dal Settore Formazione Lavoro, attraverso il Piano Emergo, della Città metropolitana di Milano.
Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).
Si ringrazia 01Distribution per la cortese collaborazione.

Prossimi appuntamenti: 15 dicembre.

Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori
Ingresso: 5,50 euro (senza obbligo di tessera)
Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02 87242114
Per informazioni: Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano tel. 02 76115394 – www.cinemasenzabarriere.it - info@mostrainvideo.com