logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

Musei accessibili

Selezione di siti e risorse dedicati all'accessibilità ai disabili della vista del patrimonio storico artistico italiano.
Novità

DescriVedendo. Si tratta di un metodo innovativo concepito per rendere accessibile il patrimonio artistico alle persone con ridotta o nulla capacità visiva. Il metodo, promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti, viene proposto anche alle persone normodotate.
http://www.descrivedendo.it/

Segnalazioni

Palazzo Te di Mantova: percorso tattile per ipovedenti e non vedenti.
http://www.palazzote.it/index.php/it/percorsi-per-non-vedenti

Collezione Peggy Guggenheim Venezia.
Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è un percorso innovativo di avvio all’accessibilità museale rivolto a un pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti, in chiave inclusiva, teso alla formazione di una comunità sempre più ampia e partecipe alla vita del museo, per la diffusione dell’arte moderna e contemporanea.

Siti istituzionali

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS. Indagine sulla fruibilità e accessibilità ai disabili della vista dei musei italiani.
“Per una cultura senza barriere“ musei da toccare, luoghi d’arte fruibili e accessibili ai ciechi e agli ipovedenti

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana Banchina Giovanni da Chio 28 - Ancona
http://www.museoomero.it/

Museo tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza
Via Castiglione, 71 - Bologna
http://www.cavazza.it/

Museo per tutti è un progetto finanziato da Fondazione De Agostini, ideato e realizzato dall’associazione l’abilità Onlus, che ha l’obiettivo di costruire percorsi e strumenti specifici all’interno di quattro musei italiani, al fine di favorire alle persone con disabilità cognitive l’accesso alla visita e alle collezioni, in un’ottica inclusiva.
http://museisenzabarriere.org/

Museo Tattile Varese, realizzato e gestito dalla Associazione Controluce Onlus. Il museo ospita una collezione di modelli tattili in legno che riproducono aspetti del paesaggio, dell’architettura, dall’arte, del design.
http://www.museotattilevarese.it/

Normativa

Ministero per i beni e le attività culturali:
Decreto n. 239 del 20 aprile 2006. Agevolazioni ingresso istituti e luoghi della cultura
http://integrazionescolastica.it/subcat/99

Regione Emilia Romagna:
Linee Guida per il godimento del patrimonio museale dell’Emilia-Romagna per le persone con disabilità.

Libri

Andrea Bellini (a cura di), Toccare l'arte: l'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti, Armando Editore, Roma, 2000, ISBN 88-8358-012-5*

Museo Tattile Statale Omero (a cura di) L'arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere Atti del convegno Portonovo di Ancona 21-23 ottobre 2004 Armando Editore, Roma, 2006, ISBN 88-8358-828-2*

Aldo Grassini, Per un'estetica della tattilità: ma esistono davvero le arti visive?, Roma, Armando editore, 2015, ISBN 978-88-6677-957-5*

* Estratto del libro disponibile online

integrazionescolastica.it - Sitografie:
Se trovi indirizzi non attivi o se desideri segnalare nuovi link da inserire in questa sitografia scrivi a info@integrazionescolastica.it