logo Integrazione Scolastica    

La vita ordinaria di una mente straordinaria. A Cinema senza Barriere® La teoria del tutto

Cinema senza Barriere® propone "La teoria del tutto" di James Marsh. La proiezione avverrà a Milano martedì 16 febbraio presso Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan alle ore 20:00.
Comunicato stampa

La vita ordinaria di una mente straordinaria
A Cinema senza Barriere® La teoria del tutto


Un imperdibile appuntamento per Cinema senza Barriere®: La teoria del tutto di James Marsh, biopic sulla vita del famoso astrofisico Stephen Hawking e della sua storia d’amore con la moglie Jane. Il film è in programma martedì 16 febbraio alle ore 20 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Città metropolitana di Milano (Viale Vittorio Veneto, 2). La magistrale interpretazione di Eddie Redmayne è stata premiata con un Oscar come Migliore Attore protagonista nel 2015.

Tratto dal libro autobiografico Travelling to Infinity: My Life with Stephen (Viaggiando verso l’infinito: la mia vita con Stephen) di Jane Hawking, il film racconta la vita del famoso astrofisico, al quale appena ventunenne viene diagnosticata la malattia del motoneurone, che provoca la limitazione nell’uso delle capacità di linguaggio e di movimento. La prospettiva è di solo due anni di vita. Ma grazie alla sua caparbietà e al grande supporto dell’amore della sua vita, Hawking è riuscito a sopravvivere alla malattia e a formulare alcune delle più importanti teorie scientifiche della storia.

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti. A Milano è sostenuta dal Settore Cultura e dal Settore Formazione Lavoro, attraverso il Piano Emergo, della Città metropolitana di Milano.
Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità sensoriali, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).
Si ringrazia Universal Pictures per la cortese collaborazione.

Prossimi appuntamenti: 15 marzo, 19 aprile, 24 maggio.

Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori
Ingresso: 5,50 euro (senza obbligo di tessera)
Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02 87242114
Per informazioni: Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano tel. 02 76115394
www.cinemasenzabarriere.it - info@mostrainvideo.com