logo Integrazione Scolastica    

Una Biblioteca inclusiva

Proseguono le iniziative della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l'accessibilità al servizio dedicato ai non vedenti, ipovedenti e dislessici nell'ambito del progetto Libro Parlato Lions.
Comunicato stampa

Una Biblioteca inclusiva

La Biblioteca Nazionale Marciana, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (ora MiBACT), ha avviato nel 2002 la "Campagna per l'Accessibilità delle Biblioteche In Rete"(CABI).
Il Progetto ha sensibilizzato il settore delle biblioteche e della cultura in generale riguardo l'accessibilità dei propri siti Web di chi, per i più svariati motivi, era in possesso di tecnologie obsolete o diverse dal consueto (barra Braille, sintesi vocale, screen reader). CABI ha supportato iniziative che hanno portato all'emanazione della normativa italiana in materia di accessibilità degli strumenti e dei servizi informatici (Legge 9.01.2004, n. 4); ha inoltre organizzato corsi locali per bibliotecari sull’accessibilità, ha collaborato a Progetti Europei e supportato attività internazionali, come il primo incontro italiano del W3C WCAG Working Group e la Conferenza Internazionale sul Dublin Core 2005.

Il servizio Libro Parlato Lions
http://marciana.venezia.sbn.it/la-biblioteca/i-servizi/servizio-libro-parlato-lions

E’ attivo in Biblioteca Marciana dal 2008 grazie alla convenzione tra il MiBACT e l'Associazione Libro Parlato Lions di Verbania. Offre un servizio gratuito di download di audio libri a tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici, dislessici.
La particolarità e comodità del servizio sta nel poter effettuare da casa le operazioni di iscrizione, lo scarico delle tracce degli audiolibri o la prenotazione dei cd-rom. Tutte le informazioni pratiche per l’iscrizione sono reperibili sul sito istituzionale.
La Biblioteca Marciana continua la propria attività di divulgazione del Servizio soprattutto attraverso incontri e contatti con il mondo della scuola, insegnanti e la locale Associazione Italiana Dislessia. Il servizio Libro Parlato Lions è un riferimento per le richieste di informazioni legate alla disabilità; fa parte di una rete di coordinamento tra musei veneziani che si occupa di inclusività, soprattutto in relazione alle minorazioni visive.
Tutte le iniziative sono pubblicizzate con un'adeguata evidenza nel sito web istituzionale, tramite i social network marciani e sulla stampa.

La Cabina di registrazione
http://marciana.venezia.sbn.it/la-biblioteca/i-servizi/libro-parlato-lions/iniziative-collaterali/cabina

Altra attività curata dalla Biblioteca dal gennaio 2010 è la “Cabina di registrazione”: un gruppo di volontari donatori di voce, opportunamente preparati e assistiti, registrano libri per incrementare la base dati gratuita del Libro Parlato Lions.
Attualmente sono stati completati 50 audiolibri caricati sulla piattaforma dedicata del Libro Parlato Lions http://www.libroparlatolions.it/, mentre altri sono in lettura.