Museo Tattile Statale Omero: Al via i Servizi Educativi 2016/2017 per le scuole

Pubblichiamo le proposte educative del Museo Tattile Statale Omero di Ancona per l'anno scolastico 2016/2017. Le attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, sono accessibili a tutti gli alunni e condotte come momenti di integrazione e condivisione.
Al via i Servizi Educativi 2016/2017 per le scuole

Educare al sentimento della bellezza passando per lo stupore e la sorpresa
Progettare attività accessibili
Abituare i bambini a sentirsi bene nello Spazio-Museo
Imparare ad accarezzare le opere
Condividere le emozioni
... è l'intento dei Servizi Educativi del Museo Omero.

Le attività, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, sono accessibili a tutti gli alunni e condotte come momenti di integrazione e condivisione.

ATTIVITA' LABORATORIALI
NIDO E INFANZIA GILLA L'ARGILLA

Una favola per conoscere il Museo e una per presentare Gilla, la signora arGilla. Tanti scultori la amano, alcuni di loro sanno addirittura costruirci cieli nuvolosi e un po' arrabbiati, cieli stellati e un po' confusi. In laboratorio parleremo di che tempo fa fuori e nell'arte, poi modelleremo divertenti quadri d'argilla, anzi no cieli d'argilla!
Obiettivi: educare allo spazio-museo; educare al tatto; conoscere l'argilla e tutte le sue infinite possibilità di trasformazione; manipolare ed esprimersi.

LIBRI TATTILI

Ti sfidiamo a costruire un libro senza matita, senza penne e colori?! Pensi di farcela? Al Museo Omero si possono incontrare libri rari e originali, dove le immagini si possono toccare. In laboratorio ti insegneremo a costruire un Libro Tattile...cosa metterci dentro lo scegli tu!!
Obiettivi: educare allo spazio-museo; educare al tatto e ad accarezzare le opere del Museo; scoprire il Libro Tattile, a cosa serve e come si costruisce; affinare e sviluppare le percezioni sensoriali; rendere il bambino un soggetto attivo.

IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE
Parola d'ordine: Stupore.
Un giro al Museo per lasciarsi stupire dall'arte e soffermarsi davanti a sculture meravigliose, bizzarre, assurde, romantiche, strane, brutte, spaventose e fantastiche. Dopo questo tumulto di emozioni in laboratorio con le tue mani e un po' d'argilla costruirai la tua scultura, la tua stranezza, la tua meraviglia!!!
Obiettivi: educare allo spazio-museo e ad accarezzare le opere del Museo; educare al bello e al sentimento dello stupore; scoprire che l'arte è per tutti e ci racconta emozioni; manipolare l'argilla e imparare a conoscerne le proprietà.

SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
CONTEMPORANEAMENTE Di-Segno!

Hai mai osservato un oggetto molto molto attentamente con le mani e ad occhi chiusi? Al Museo puoi farti guidare bendato, "sentire" una scultura, tracciare su di un foglio quello che credi di aver toccato ed infine scoprire se i tuoi sensi ingannano!
Obiettivi: comprendere il Museo, la sua storia e le sue funzioni;educare all'esplorazione tattile delle opere; educare ai sentimenti e alla condivisione di essi.

- VISTA + TATTO = Scultura Relativa
La vista può percepire le forme, i colori, le misure, la posizione di un oggetto. Il tatto può capirne la temperatura, la superficie, la materia.
Dopo una visita al Museo, in laboratorio metti alla prova questi due sensi: una benda sugli occhi e dell'argilla in mano ...il risultato sarà la tua scultura relativa.
Obiettivi: comprendere il Museo, la sua storia e le sue funzioni; educare all'esplorazione tattile delle opere; educare ai sentimenti e alla condivisione di essi; scoprire l'argilla e le sue tecniche di lavorazione.

Informazioni:
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitellina