logo Integrazione Scolastica    

Master e Corso di perfezionamento sull’Autismo dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Sono state riaperte le iscrizioni al Master e al Corso di Perfezionamento "Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d'insegnamento comportamentali" dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il Master e il Corso, sono totalmente in formazione a distanza, tranne che per le sessioni di esame finale. Il termine ultimo per iscriversi è entro le ore 12:00 del 10 marzo 2018.
Comunicato stampa

Aperte le iscrizioni all'VIII edizione del Master e del Corso di Perfezionamento "Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d'insegnamento comportamentali", svolto presso il DESU dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con USR dell'Emilia Romagna, ANGSA onlus, Ring 14.

Il 19 dicembre si è svolta la prima lezione introduttiva, che può essere vista sul sito www.autismo.unimore.it
al link: http://www.autismo.unimore.it/index.php/eventi-e-news/161-guarda-la-registrazione

Nella quale sono intervenuti: Prof. Sandro Rubichi, Direttore, Prof. Carlo Hanau e Dott.ssa Fabiola Casarini del Consiglio Scientifico, Sig.ra Benedetta Demartis, Presidente ANGSA Onlus Nazionale.

Il Master e il Corso, sono totalmente in formazione a distanza, tranne che per le sessioni di esame finale. Le lezioni si potranno vedere a distanza in diretta, venerdì e sabato, con la possibilità di interloquire con il docente, ed anche in differita, perché verranno rese disponibili sul sito, come tutto il materiale di studio e le prove intermedie.

L'iscrizione come uditori è gratuita ed è rivolta particolarmente ai genitori ed agli insegnanti, educatori, personale sanitario che non hanno utilità dal riconoscimento ufficiale dei titoli universitari e dalla frequenza di corsi, altrimenti utili per i crediti formativi obbligatori.

Le iscrizioni ufficiali hanno un costo molto contenuto (350€ per il Master di 60 CFU e 290€ per il corso di 45 CFU) e consentono di assolvere l'obbligo della formazione permanente ECM dei sanitari per l'anno in corso e di guadagnare competenze professionali.

La formazione a distanza offre il pregio di consentire la diffusione della cultura sull'educazione speciale per l'autismo, consigliata dalla Linea guida n. 21 dell'Istituto Superiore di Sanità, di cui si sente molto bisogno in Italia, tanto che le edizioni svolte dal 2011 ad oggi hanno contato quasi quattromila iscritti ed altrettanti uditori.

Le iscrizioni on line si effettuano sul sito www.autismo.unimore.it e devono pervenire entro le ore 12:00 del 10 marzo 2018., ma è consigliabile iniziare in anticipo le procedure, in quanto prevedono anche un versamento bancario. Si invita a leggere attentamente il bando sul sito medesimo.

Prof. Carlo Hanau