logo Integrazione Scolastica    

Gli ausili tecnologici sono finalmente prescrivibili

Le novità sul nuovo nomenclatore degli ausili e protesi sono state presentate in due relazioni all'interno di HANDImatica 2017 dal GLIC, rete italiana dei centri ausili tecnologici e informatici per disabili.
Comunicato stampa
Gli ausili tecnologici sono finalmente prescrivibili
a cura del GLIC, rete italiana dei centri ausili tecnologici e informatici per disabili


Dopo oltre 15 anni di attesa, con l'approvazione del decreto sui LEA nei primi mesi del 2017, è finalmente stato emanato il nuovo Nomenclatore degli ausili e protesi, che sostituisce il precedente del 1999, e che riporta molte novità, per qualità e quantità, in tema di ausili tecnologici nelle classi 22 e 24. Il numero di voci dedicate a queste tecnologie passa da 20 a quasi 80 e all'interno troviamo anche i prodotti dedicati all'accesso al computer (es. tastiere e mouse speciali) e alla domotica.

Per gli utenti finali ormai da qualche mese risulta chiaro che, con il nuovo Nomenclatore, oggi una serie di ausili innovativi sono prescrivibili, ovvero è possibile la loro fornitura da parte dei servizi di protesica del Servizio Sanitario Nazionale. Per le persone con disabilità si aprono quindi nuove opportunità per l'autonomia e la qualità della vita. Tuttavia l'applicazione pratica della normativa, in particolare in sede regionale, è complessa per molteplici fattori e ci è sembrato opportuno favorire una comunicazione adeguata al riguardo che fornisca stimoli per possibili percorsi coerenti.

Il GLIC (rete italiana di circa 30 centri specializzati in ausili tecnologici), in collaborazione con il Centro Regionale Ausili della Regione Emilia Romagna (Az. USL di Bologna) ha organizzato all'interno della manifestazione Handimatica 2017, promossa da Asphi (30 novembre – 2 dicembre a Bologna), un seminario sul nuovo Nomenclatore. Le finalità dell'evento sono state duplici; da una parte presentare le novità in tema di ausili tecnologici del Nomenclatore , dall'altra fare il punto della situazione sull'agire delle Istituzioni coinvolte, degli Utenti, dei Prescrittori chiamati a confrontarsi con la nuova normativa, rispetto alla quale, i Centri ausili tecnologici hanno fornito un rilevante contributo tecnico per l'ampliamento e l'aggiornamento del Nomenclatore.

Il GLIC mette volentieri a disposizione le proprie relazioni ufficiali presentate al seminario, per contribuire alla conoscenza critica delle novità e complessità del nuovo Nomenclatore e favorirne una applicazione appropriata e coerente a tutti i livelli, programmatorio e di prescrizione in primis.

In sintesi il contenuto delle due relazioni:

Massimiliano Malavasi, Riccardo Rossi, "Le novità tecnologiche che sono diventate oggi prescrivibili".
Temi trattati: panoramica delle categorie di ausili (es: telefonia, sicurezza personale, controllo a distanza, comunicazione interpersonale....) ; elementi di appropriatezza da considerare nella prescrizione; esempi di sistemi ausilio complessi composti da più codici prescrittivi

Claudio Bitelli, "Il nuovo nomenclatore, un punto di arrivo? La posizione dei centri di consulenza ausili".
Temi trattati: Il Nomenclatore esaminato alla luce del "position paper 2015" del GLIC; la posizione dei Centri Ausili associati al GLIC rispetto al nuovo Nomenclatore; la specificità, anche prescrittiva delle tecnologie ICT; alcune proposte operative relative al ruolo di supporto che i Centri Ausili possono offrire per l'apppropriatezza prescrittiva

Per approfondire leggi tutto nel sito del GLIC