logo Integrazione Scolastica    

Graduatorie permanenti 2003/2004

Emanato dal MIUR il Decreto Dirigenziale del 17 aprile 2003 per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per le immissioni in ruolo e le supplenze del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2003/04. Si tratta di un decreto molto atteso e controverso per le modalità di assegnazione del punteggio introdotte in favore dei docenti abilitati con i concorsi ordinari e riservati che penalizzano gli specializzati SISS. Tra le novità più significative presenti nel Decreto del 17 aprile troviamo il riconoscimento del valore abilitante della Laurea in Scienze della Formazione Primaria così come previsto dall’ art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n. 53. Da segnalare l’attivazione di servizi online nel sito del MIUR per gli aspiranti docenti. In particolare attraverso il sito del Ministero si potrà: "visualizzare le graduatorie andate esaurite nell'assegnazione dei posti ai fini delle immissioni in ruolo nei precedenti anni scolastici in ciascuna provincia, comprensive degli elenchi per l'insegnamento su posti di sostegno. L'aspirante potrà così presentare la domanda con maggiori elementi di conoscenza per trovare le migliori opportunità di impiego; visualizzare le sedi - circoli ed istituti - esprimibili ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto; trasferirsi e/o aggiornare le proprie posizioni in graduatoria e indicare le sedi scolastiche per le supplenze brevi". Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 17 maggio 2003. Un ulteriore penalizzazione a danno degli specializzati SISS, del terzo ciclo, che non acquisirebbero l’abilitazione in tempo utile per l’inserimento in graduatoria permanente.
Riportiamo gli articoli del Decreto del 7 aprile 2003 specifici per gli insegnanti di sostegno specializzati.


MIUR
Dipartimento per i servizi nel territorio
Decreto Dirigenziale
Roma, 7 aprile 2003

(...)

ART. 5
Attività didattica di sostegno

1- Gli aspiranti che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande siano forniti dello specifico titolo di specializzazione di cui all'articolo 325 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, ovvero previsto dal decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 26 maggio 1998, emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, possono chiedere i correlati posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici, della vista, dell'udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole per i quali siano in possesso di titolo valido per l'insegnamento di materie comuni.
2 -Per gli insegnamenti di scuola materna e di scuola elementare sono predisposti i rispettivi elenchi di sostegno, articolati in fasce.
3 - Per tutti gli insegnamenti della scuola media, è predisposto un unico elenco relativo al sostegno, articolato in fasce. In detto elenco ciascun aspirante è incluso in base alla migliore collocazione di fascia e all'inserimento, nell'ambito di tale fascia, in una qualsiasi graduatoria permanente di scuola media, col punteggio correlato a tale graduatoria.
4 - In relazione alla specificità dei titoli valutabili per la graduatoria permanente di Strumento musicale nella scuola media e alla conseguente disomogeneità dei punteggi conseguiti in detta graduatoria rispetto a quelli degli aspiranti inseriti nelle altre graduatorie, il personale interessato viene incluso negli elenchi del sostegno, sulla base dei medesimi criteri sopra indicati.
5 - Per gli insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado sono predisposti elenchi di sostegno, articolati in fasce, relativamente a ciascuna area disciplinare, secondo la suddivisione prevista dal D.M. 25 maggio 1995, n. 170; gli aspiranti sono inclusi in ciascun elenco in base alla migliore collocazione di fascia e all'inserimento, nell'ambito di tale fascia, in una qualsiasi graduatoria permanente di scuola secondaria di secondo grado, riferita al medesimo elenco e col punteggio correlato a tale graduatoria.
6 - Gli aspiranti forniti di titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi del sostegno con l'indicazione della loro specializzazione e possono accedere solo a posti di sostegno per alunni portatori del corrispondente handicap.

Art. 6
Graduatorie permanenti per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti.

1 - L'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e per sordomuti, sono disposti ai sensi del presente articolo, nonché secondo i precedenti articoli 1 e 2 per quanto compatibili. 2 - Ha titolo a chiedere l'inserimento nelle suddette graduatorie il personale docente ed educativo in possesso dei seguenti requisiti: a) per il personale docente: abilitazione o idoneità all'insegnamento comune, conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami, corrispondente alle discipline impartite negli istituti con particolari finalità; a/1) per il personale educativo: idoneità a posto di educatore nelle istituzioni educative, conseguita a seguito di partecipazione a procedura riservata o concorsuale per esami e titoli. b) per il personale docente ed educativo: titolo di specializzazione specifico monovalente o polivalente per l'attività di sostegno agli alunni portatori di handicap, non vedenti e sordomuti, previsto dall'art. 325 del decreto legislativo 297/1994 citato in premessa, ovvero previsto dal decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 26 maggio 1998, emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione. 3 - Ai fini dell'attribuzione del punteggio di cui alla lett. B della tabella di valutazione dei titoli, sono valutati solo i servizi prestati, rispettivamente, nelle istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti, corrispondenti al posto di ruolo o classe di concorso cui si partecipa. 4 - La definizione delle graduatorie di cui al presente articolo viene effettuata direttamente dal Centro per i servizi amministrativi del capoluogo di ciascuna provincia, senza l'intervento del sistema informativo. Analogamente, vengono costituite le graduatorie d'istituto di I fascia nei riguardi di coloro che hanno barrato la specifica casella nel mod. 3 di cui al successivo art. 10. 5 - L'immissione nei ruoli speciali per non vedenti e per sordomuti obbliga il personale a permanere nell'istituto per almeno 5 anni.

Per chi vuole approfondire online:

MIUR: Decreto Dirigenziale 17 aprile 2003
con allegate: Tabelle di valutazione dei titoli per il personale docente ed educativo, Tabella di valutazione dei titoli per i docenti di strumento musicale, Riserve, Preferenze, modelli domande.

MIUR: Graduatorie permanenti 2003/2004
Strumenti online: domande, sedi esprimibili, graduatorie esaurite.

MIUR: "Lavorare nella scuola" Principali caratteristiche delle graduatorie permanenti del personale docente a.s. 2002/03

La Stampa: Puntoscuola - Precari, entro il 17 maggio le domande di assunzione di Antimo Di Geronimo

FADIS: Download --> Sostegno scuola secondaria superiore Tabella con la corrispodenza classi di concorso aree.