logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

MIUR Nota n. 2567 23/08/2021 Aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità

Il MIUR ha emanato la nota n. n. 2567 23/08/2021 che definisce nuove modalità di "aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS)".
Ministero dell’istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio VI - Gestione patrimonio informativo e statistica



Oggetto: aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS)

Facendo seguito alla nota prot. 40 del 13 gennaio 2021 con cui il Ministero dell’Istruzione ha
trasmesso alle Istituzioni scolastiche il D.M. 29 dicembre 2020, n. 182, si forniscono le indicazioni
per la corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione
separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI, anche in riferimento agli adeguamenti in
atto sulla piattaforma che recepiscono le novità introdotte.

Con il D.M. 29 dicembre 2020, n. 182 sono adottati il modello nazionale di piano educativo
individualizzato (PEI), le correlate linee guida e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno
agli alunni con disabilità di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017. In particolare, l’art. 4 comma 10 del
D.M. n.182/2020 prevede che i componenti del GLO possano accedere alla partizione del sistema
SIDI – Anagrafe degli alunni con disabilità, per consultare la documentazione necessaria.

Si sottolinea dunque l’importanza di mantenere aggiornati i fascicoli degli studenti in tale
partizione attraverso le funzioni disponibili sul SIDI attive per gli utenti abilitati e di allegare la
necessaria documentazione ai fini di un corretto accesso alle informazioni secondo quanto previsto
dalla normativa sulla privacy vigente.

A tal riguardo, si comunica che saranno rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare
la visualizzazione dei dati da parte dell’USR e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle
informazioni, in particolare dei componenti del GLO nell’ambito delle procedure finalizzate
all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.

Attraverso tali funzioni gli USR potranno scegliere se richiedere alle scuole del territorio di
competenza il caricamento di tutta la documentazione relativa a ciascuno studente con disabilità o
richiedere alle scuole solo l’inserimento di informazioni di sintesi presenti nei documenti,
alternativamente al caricamento degli stessi
. Le scuole avranno la possibilità di inserire in apposite
sezioni le informazioni di sintesi, eventualmente richieste dall’USR di competenza, e dichiarare
l’avvenuto aggiornamento del fascicolo.

Sempre nell’ottica di facilitare l’accesso alle informazioni, sono in fase di revisione ed
integrazione i monitoraggi previsti per le attività di verifica degli USR; il tempestivo aggiornamento
dei fascicoli degli alunni con disabilità è di fondamentale importanza al fine di rappresentare
correttamente l’effettiva presenza di tali alunni nell’istituzione scolastica.

Inoltre, l’art. 17 del D.M. n.182/2020 prevede che per l’esame della documentazione prevista
possano essere effettuati accertamenti presso il competente ufficio INPS. Anche in questo caso sono
stati previsti appositi servizi sulla partizione separata di ANS, a seguito di protocollo d’intesa MIINPS, che permettono di richiedere a INPS una verifica della certificazione 104 dell’alunno, da parte
della scuola.

Si comunica anche che è in fase di definizione e sviluppo la versione digitale dei modelli di
PEI i quali “sono da compilarsi in modalità telematica con accesso tramite sistema SIDI da parte
delle Istituzioni scolastiche e dei componenti dei rispettivi GLO, i quali sono registrati e abilitati ad
accedere al sito con il rilascio di apposite credenziali”
, secondo quanto previsto all’art. 19 comma 2
del suddetto decreto. Le funzioni saranno disponibili da settembre p.v. e con successiva
comunicazione saranno fornite le indicazioni ed il manuale utente. Le usuali funzioni per
l’aggiornamento dei fascicoli presenti a sistema e per l’inserimento dei fascicoli eventualmente non
ancora comunicati nella partizione separata di ANS sono invece sempre disponibili.

Infine, si ricorda di utilizzare la partizione separata di ANS anche ai fini dell’acquisizione
delle informazioni utili per la definizione degli organici, la quale garantisce il pieno rispetto di quanto
previsto dalla normativa sulla privacy (GDPR 679/2016) anche per il trattamento dei dati relativi agli
alunni con disabilità.

Il Direttore Generale
Gianna Barbieri

Approfondimenti on line



Superando.it: L’aggiornamento dei fascicoli riguardanti gli alunni e le alunne con disabilità (03/09/2021)