MIUR Nota n. 27662 06/09/2021: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
Il MIUR ha emanato la nota n. 27662 06/09/2021 che definisce le modalità di svolgimento delle attività di formazione per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità.
| MIUR Nota 06/09/2021 formazione docenti disabilità |
MIUR Nota n. 27662 del 06/09/2021
Oggetto: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021.
Con l’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione all’art. 1,
comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca
una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su
sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Una preparazione di base di questo tipo è
auspicata sin dai primi anni dei percorsi di inclusione e costituisce uno strumento di lavoro per rispondere
a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in
carico dell'alunno stesso.
Il personale docente in questione, per l’anno scolastico 2021/2022, sarà invitato a frequentare un
percorso di formazione su tematiche inclusive, secondo quanto previsto dal DM 188 citato tenendo conto
delle indicazioni fornite con la presente nota e rivolta alle scuole polo per la formazione che avranno il
compito di organizzare le attività formative.
Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle
tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli
istituti o da reti di scuole. I percorsi di formazione saranno proposti dalle singole scuole o da reti di scuole,
e approvati in raccordo con il Comitato Tecnico Scientifico costituito presso ciascun UU.SS.RR. e con
le scuole polo per la formazione.
A conclusione della formazione è previsto un apposito test finale di valutazione, predisposto dai
predetti Comitati scientifici.
Sulla base dell’offerta formativa definita da ciascun Comitato Tecnico Scientifico presso gli
UUSSRR, potranno essere offerti percorsi differenziati in base ai fabbisogni formativi dei corsisti.
Inoltre, in ragione della precipua finalità della norma, ossia per favorire l'inclusione scolastica
dell'alunno con disabilità e per garantire il principio di contitolarità dei predetti docenti nella presa in
carico dell'alunno stesso, tale attività formativa è estesa ai docenti a tempo determinato, con contratto
annuale, laddove impegnati nelle classi con alunni con disabilità, e quindi coinvolti a pieno titolo nella
progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali. In tali casi l’attività formativa è svolta in
costanza di rapporto di lavoro e non determina oneri aggiuntivi rispetto agli stanziamenti previsti.
I percorsi di formazione dovranno, come di consueto, essere inseriti nella piattaforma SOFIA e
monitorati anche con attività di rilevazione volte a comprendere l’esito del percorso formativo sul tema
dell’inclusione, nonché a raccogliere ulteriori fabbisogni per eventuali successive attività formative.
Nell’Allegato A alla presente nota si indica, a titolo esemplificativo, un’articolazione del modulo
formativo in questione che le istituzioni scolastiche potranno adottare, ovvero curvare rispetto a specifici
fabbisogni nell’esercizio della propria autonomia, anche avvalendosi di specifici accordi di collaborazione
con altri enti/soggetti aventi specifiche competenze per materia, pur sempre nel rispetto delle vigenti
procedure ad evidenza pubblica ove occorrenti.
Per lo svolgimento delle attività formative da svolgersi obbligatoriamente entro il mese di
novembre p.v. sono state erogate risorse alle scuole polo per un ammontare complessivo di euro
10.000.000,00 secondo quanto indicato nell’allegato B (riparto delle risorse finanziarie).
Le modalità di accreditamento prevedono l’erogazione del primo 50% delle risorse previste e del
restante 50% a rendicontazione. Per consentire l’effettiva erogazione delle risorse finanziarie entro l’.a.f.
2021, le scuole saranno invitate a fornire rendicontazione entro e non oltre la data del 30 novembre p.v.,
f secondo le modalità che saranno successivamente comunicate con nota della Direzione Generale per il
Personale Scolastico.
IL DIRETTORE GENERALE
Antimo PONTICIELLO
IL DIRETTORE GENERALE
Filippo SERRA