logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Aspetti quantitivi dell'integrazione

Alunni in situazione di handicap e docenti di sostegno a.s. 2000/2001
ASPETTI QUANTITATIVI DELL’INTEGRAZIONE

Dati tratti dalla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 104/92 anno 2001.


Alunni in situazione di handicap a.s. 2000/2001

I dati statistici concernenti la presenza, nell’anno scolastico 2000/2001, nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, vedono la presenza complessiva di 129 154 alunni in situazione di handicap

Scuola statale
Materna: 10 105
Elementare: 52 643
Secondaria I grado 43 153
Secondaria di II grado 18 145
(i dati della scuola secondaria di II sono riferiti al 88% delle scuole rilevate)

Totale scuole statali 124 046
Secondo le rilevazioni parziali del MIUR nelle scuole non statali risulterebbero iscritti 5018 alunni in situazione di handicap

Docenti di sostegno in servizio al 31/12/2001

Il numero complessivo dei docenti di sostegno in servizio nelle scuole statali alla data 31/12/2001, ammonta complessivamente a 71 194 unità, cosi’ ripartite:

con contratto a tempo indeterminato: 43 260
con contratto a tempo determinato (annuale) 5 026
con contratto a tempo determinato (sino al termine delle attività didattiche)
22 908

FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà