"Didattica metacognitiva per un apprendimento significativo"

Relazione a cura di Valentina Zappaterra sugli aspetti teorici e pratici del metodo di insegnamento basato sulla metacognizione.

[file download]
nome
didattica_metacognitiva_zappaterra.pdf
formato
dimensione
102Kb
Relazione didattica metacognitiva Zappaterra Valentina[inizia lo scaricamento del file]

“Didattica metacognitiva per un apprendimento significativo"
a cura di Valentina Zappaterra

"La mia attività come insegnante di sostegno e come formatrice (SVT) nei corsi universitari per docenti di sostegno mi ha indotto ad approfondire in particolar modo il metodo dell’ insegnamento basato sulla metacognizione, come quello che offre concrete possibilità, affinché si possano realizzare in tutti gli studenti, anche quelli con difficoltà e/o limitate capacità intellettive, apprendimenti significativi accompagnati da un incremento di capacità a livello cognitivo.
L’utilizzo della metacognizione, intesa come capacità di essere cosciente dei propri stati mentali ed anche emozionali, si fonda ormai su innumerevoli studi da parte della psicologia e delle neuroscienze .
La giustificazione di tale metodo da parte mia è forse più modesta e di natura pedagogica, in quanto si fonda su un assunto esperenziale, che risale a Maria Montessori, e cioè che ciò che giova ai bambini “frenastenici” vada ancora meglio per quelli normali.
Non sono in possesso di dati sperimentali, ma questi vengono forniti dalle équipes degli psicologi del gruppo MT di Padova che lavorano sulla metacognizione. Quello che propongo è frutto di conferme quotidiane da parte degli alunni stessi, che nel loro percorso scolastico si accorgono di riuscire ad imparare con maggiore facilità e soddisfazione personale, che si dimostrano più responsabili e capaci di rielaborazione e riflessione personale oltreché di pensiero critico. Non voglio spingermi troppo oltre, ma oserei dire che un insegnante perseguendo questo metodo fornisce veramente strumenti efficaci di pensiero che a loro volta diventano premessa ad un’educazione attiva e democratica".

Intervento presentato in occasione del IV° convegno internazionale Erickson
“La Qualità dell’integrazione è la Qualità della scuola”
Workshop n. 27
Apprendimento significativo: le mappe cognitivo-concettuali per capire e ricordare
- Joseph Novak
- Valentina Zappaterra
14-16 novembre 2003
PalaCongressi Rimini

Per chi vuole approfondire online:

FADIS: "Proposte didattiche – perché ogni classe sia speciale" Manuale di pedagogia e didattica per il sostegno a cura di Valentina Zappaterra, presentazione di Andrea Canevaro, Este Edition.

FADIS: "Una cooperativa chiamata terra ferma: approdo o punto di partenza?" L'esperienza di integrazione sociale e lavorativa della cooperativa "Terraferma" di Ferrara. Testimonianza a cura di Valentina Zappaterra.