Concorso: ”La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza”

Pubblichiamo il bando del consorso dal titolo "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza" promosso dal MIUR e dalla FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche). Il concorso ha l'obiettivo di suscitare l'attenzione dei giovani verso le persone con disabilità e quelle socialmente deboli. L'iniziativa è aperta alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
”La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza”

Bando del concorso

Al fine di suscitare l’attenzione dei giovani verso le persone con disabilità, gli anzia-ni e quelle socialmente deboli ed avere una “fotografia” della diffusa cultura dell’handicap dal punto di vista dei giovani, il MIUR e Fiaba (Fondo Abbattimento Barriere Architettoni-che) intendono promuovere, sul tema della diversità e la prevenzione della discriminazione, un Concorso dal titolo “La conoscenza della diversità elimina la paura della diffe-renza”, rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi possono partecipare mediante:
• elaborazione di un disegno o di una storia per le classi elementari;
• ideazione di una disegno, poesia, ricerca e C.D. per le classi dell’istruzione secon-daria di I grado;
• realizzazione di ricerca, filmati, spot, videocassette e C.D. per le classi dell’istruzione secondaria di II grado.

INFORMAZIONI TECNICHE

Selezione dei vincitori e premi

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31gennaio 2005 ai Direttori Generali de-gli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per la scuola secondaria di secondo grado).
I lavori selezionati dai Direttori Scolastici Regionali dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2005 all’ Ufficio del Capo Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione – MIUR - Viale di Trastevere, 76/a 00153 Roma.

Una Giuria, composta da rappresentanti del MIUR e di Fiaba sceglierà tra questi ultimi quelli più degni di nota, distinti tra scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.
La premiazione avverrà in data e con modalità che saranno successivamente comunicate.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa nel corso di una conferenza congiunta.

Per informazioni:

MIUR: tel. 06/58493090 - tel/fax 06/58492140; e-mail - maria.barberini@istruzione.it

-----------------------------------------------------------
MIUR Avviso 25 maggio 2005

Bando di Concorso: "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza" (prot. n. 19706/DIP del 30.08.2004). Anno scolastico 2004/2005

Si rende noto che la Commissione costituita con Decreto del Capo Dipartimento (D.D. n. 15 del 14.04.2005), in attuazione degli accordi previsti dal Protocollo di Intesa in essere tra il MIUR e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, ha espletato, in data 17 Maggio 2005, le procedure previste dal citato Bando in oggetto per la designazione delle classi vincitrici.
Esaminate le opere e i lavori pervenuti a seguito della preselezione effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali, la Commissione ha designato come vincitori, per ordine di studi:

vincitori, per ordine di studi:

per la Scuola Primaria
- Direzione Didattica di Genova-Voltri - Plesso "De Amicis" - Classe V

per la Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Media Statale "A. Manuzio" - Classe I L - Mestre (VE)

per la Scuola Secondaria di II grado
- Istituto di Istruzione Superiore "Don L. Milani - F. Depero" - Classe IV B - Rovereto (TN)

Questo Ufficio si riserva di comunicare ai Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati la data e il programma della cerimonia di premiazione che si terrà, presumibilmente, a Roma nella prima metà del mese di ottobre.

IL DIRIGENTE
Giuseppe Silvestri

Fonte:

MIUR: Nota 30 agosto 2004 Prot. n. 1706/Dip.

MIUR: Avviso 25 maggio 2005

Per chi vuole approfondire online:

FADIS: Protocollo d'intesa tra il MIUR e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche)

FADIS: Uffici Scolastici Regionali - Raccolta aggiornata dei siti degli USR Uffici Scolastici Regionali comprensivo degli Uffici Scolastici delle province autonome di Trento e Bolzano.

FADIS: Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche