Concorso: "La Disabilità, la Solidarietà"

L' A.I.A.S. - Associazione Nazionale per l'Assistenza agli Spastici, promuove un concorso nazionale riservato a tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado con l'obiettivo di diffondere un'immagine positiva delle persone in situazione di diversa abilità. Il concorso è suddiviso in due sezioni: la prima di arti figurative e la seconda di poesia e composizione entrambe sul tema "Disabilità - Solidarietà". Tutte le opere presentate dovranno pervenire entro il termine improrogabile del 30 Ottobre 2004.
Bando Concorso Nazionale AIAS "La Disabilità, la Solidarietà"

L’AIAS, in occasione dei suoi 50 anni di vita, bandisce un concorso nazionale, suddiviso in due Sezioni, la prima di arti figurative e la seconda di poesia e composizione, entrambi sul tema: Disabilità- Solidarietà, al fine di diffondere un’immagine positiva delle persone con disabilità e di dimostrare l’importanza dell’attività artistica nella vita e per l’integrazione sociale delle stesse, da realizzarsi negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

L’ importo dei premi per le due Sezioni è stato fissato come segue:
Arti Figurative:
1° Premio: € 1.500.00
2° Premio: € 1.000.00
3° e 4° Premio: € 500.00 ciascuno
Poesia e Composizione:
1° Premio: € 1.000.00
2° Premio: € 750.00
3° Premio: € 500.00

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, con diploma AIAS del premio.
Le opere premiate rimarranno di proprietà dell’AIAS Nazionale che, unite a quelle eventualmente offerte in omaggio dai concorrenti, saranno acquisite al patrimonio dell’AIAS, esposte e custodite negli ambienti di rappresentanza delle Sedi operative della medesima AIAS.
Al Concorso potranno partecipare tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado. Ogni concorrente può partecipare con non più di due opere aventi per tema: la disabilità/ la solidarietà. Per la Sezione Arti figurative le opere incorniciate e prive di vetro non potranno superare cm. 60 di base.

Specificatamente per la Sezione Arti Figurative, ogni opera dovrà essere corredata di una fotografia nonché di un breve curriculum personale dell’autore con note biografiche. Inoltre, sul retro dell’opera, dovrà essere apposto il cartellino indicante l’autenticità e l’indirizzo dell’autore.

Tutte le opere presentate, di entrambe le Sezioni, dovranno pervenire entro il termine improrogabile del 30 Ottobre 2004 presso la Segreteria del Premio: AIAS Nazionale, Via Cipro, 4/H –00136 Roma.

Le spese di spedizione delle opere saranno a carico dei singoli concorrenti. L’AIAS restituirà le opere non premiate.

Sarà costituito un Comitato di premiazione con competenza su entrambe le Sezioni. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà in Roma nel corso del mese di Novembre in data che sarà tempestivamente comunicata ai vincitori.

L’AIAS si riserva il diritto di effettuare una Mostra la cui sede sarà tempestivamente comunicata agli interessati e di riproporre detta Mostra in altre Sedi ed in tempi diversi, informandone preventivamente i concorrenti.
L’AIAS stipulerà apposita assicurazione delle opere esposte contro furti, incendi e responsabilità civili verso cose e persone che potranno verificarsi durante il periodo di esposizione delle opere.

Per ogni comunicazione e rapporto si farà riferimento all’Ufficio Segreteria.
Indirizzo: AIAS ( Associazione Italiana Assistenza Spastici ), Via Cipro, 4/H 00136 Roma.
Telefono: 06 39731704 – 39731829
e. mail: aiasnazionale@tiscalinet.it
sito internet : www.aiasnazionale.it

Fonte:

MIUR: Nota Prot. n. 13008 10 settembre 2004 Concorso Nazionale AIAS "La Disabilità, la Solidarietà "