logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

INDIRE PUNTOedu: "Integrazione e disabilità" materiali e forum FADIS a.s. 2004/2005

Puntoedu Riforma è l'ambiente di apprendimento online per gli insegnanti iscritti ai corsi sulle innovazioni previste dal DLgs 59/04. Nell'area "Sostegno ai processi di innovazione" sono disponibili materiali e forum curati da formatori FADIS.
PUNTOedu Materiali FADIS pubblicati nell'area "Sostegno ai processi di innovazione":

- "Arte e integrazione" a cura di Andrea Socrati
La pratica e la fruizione delle arti quali strumenti per favorire l’apprendimento e l’integrazione degli alunni diversamente abili. In particolare, gli alunni con minorazione visiva, spesso esclusi da una seria educazione in campo artistico, possono trovare proprio nelle attività legate all’arte, una fondamentale risorsa per acquisire conoscenze sulla realtà , capacità di elaborazione per una fruizione estetica dei beni culturali, nonché condividere piacevoli e significative esperienze con i compagni. L’attenzione è posta su alcuni fondamentali prerequisiti, da sviluppare e consolidare nella scuola primaria, relativi all’educazione senso-motoria, espressiva e immaginativa per giungere alla conoscenza e alla comprensione delle opere d’arte, con particolare riferimento alla scultura.

- "L’integrazione del soggetto autistico nella classe" a cura del Gruppo di lavoro
Le modalità di gestione di un alunno con disturbo autistico nella classe. Il caso di Marco dimostra l’importanza di alcune scelte e buone pratiche della scuola: il lavoro di “squadra” fra docenti curriculari e di sostegno, la continuità fra scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; la valorizzazione della risorsa compagni; l’imparare a fronteggiare le crisi; il riconoscimento del bisogno del bambino e la capacità di interagire con il “suo mondo”; l’adattamento dell’attività didattica alle modalità di relazione del bambino e al suo stile di apprendimento.

- "Le emozioni nascoste" a cura di Renato Vignati
Il caso che si propone riguarda una situazione che si presenta nella vita scolastica durante un’attività di gioco del gruppo dei bambini, in una Scuola dell’Infanzia.

- "ll corpo poetico: teatro ed handicap fisico" a cura di David Anzalone
L'attività si basa sull'utilizzo di esercizi teatrali al fine di stimolare la soggettività degli alunni e di promuovere/migliorare la coesione della classe dove è presente il bambino handicappato.

PUNTOedu Forum FADIS: Sostegno ai processi di innovazione" > Area piani di studio personalizzati:

- Integrazione scolastica aspetti culturali, pedagogico-didattici e normativi moderato dai prof. ri Andrea Socrati, Leda Gambelli, Odette Maniera.

- Il fattore emozione nella relazione educativa e d’aiuto moderato dal dott. Renato Vignati.

(L'accesso è riservato ai docenti in possesso di un username e di una password, rilasciata alla scuola all'atto dell'iscrizione al corso).

Per chi vuole approfondire online:

INDIRE PUNTOedu
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà