logo Integrazione Scolastica    

Alunni stranieri

Risorse utili per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri in Italia.
Siti istituzionali

MIUR - Sezione Intercultura
http://www.istruzione.it/web/istruzione/intercultura
Sezione all'interno della quale è possibile consultare lo spazio informativo dell’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale, incluso l'importante documento "La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri".

INDIRE Intercultura
http://www.indire.it/intercultura/
Portale per l'educazione interculturale dell'Istituto Nazionale di Ricerca Educativa, con lo scopo di documentare le esperienze e le idee sull'educazione interculturale. Ci sono segnalazioni di opportunità per le scuole, un glossario, un repertorio giuridico, annunci, materiali didattici on line, software didattici e molto altro.

Raccolte di materiali e links

Scuole e nuove culture
http://www.scuolenuoveculture.org
Sito web del Centro scuole e nuove culture di Genova, presso cui hanno sede: il Laboratorio migrazioni del Comune di Genova; il Centro risorse alunni stranieri. Organizzato in diverse sezioni (Progetti, Formazione, Laboratori, Pubblicazioni, Materiali)da cui è possibile scaricare documenti inerenti i progetti attivati.

In.IT - Rivista gratuita on line per insegnanti di italiano L2
http://www.initonline.it/
Rivista quadrimestrale gratuita pubblicata da Edizioni Guerra. Possibilità di scaricare i vecchi numeri in archivio e di ricevere via e-mail i nuovi, iscrivendosi alla newsletter.

Italiano Lingua Due
http://www.italianol2.info
Nato da un progetto della Associazione Immigrati di Pordenone, questo sito permette di costruirsi un libro scaricando i moduli necessari. Esiste una sezione per ragazzi e una per adulti. Le schede sono davvero numerose e di buona qualità.

DIENNETI
http://www.dienneti.it/italiano/stranieri.htm
Raccolta di risorse didattiche legate soprattutto all'apprendimento della lingua italiana da parte di stranieri.

CESTIM Sito di documentazione sui fenomeni migratori: "Scuola, alunni stranieri"
http://www.cestim.it/06scuola.htm
Scheda realizzata da uno studio di M. Damini e M. Semprebon, in continuo aggiornamento. Include dati statistici, ricerche, documenti, dibattiti, mediazione culturale, religiosa e linguistica nelle scuole, progetti realizzate da scuole ed enti.

Cerco casa
http://l2.integrazioni.it/
Ambiente di apprendimento di livello intermedio (B1-B2) della lingua italiana per stranieri adolescenti e adulti, strutturato in moduli che presentano situazioni di vita quotidiana e problemi da risolvere.

Io Parlo Italiano
http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/corso.htm
E' il corso di italiano ideato e relizzato da Rai Educational per gli immigrati nel nostro Paese. Consta di 40 lezioni, di cui le ultime 4 sono dedicate alle prove di certificazione.

Centro "Come"
http://www.centrocome.it
Utilissima raccolta di materiali non solo per insegnare la lingua italiana ad alunni stranieri, ma anche per accoglierli al loro ingresso nella scuola. Segnalo i "Libretti genitori", tradotti in 11 lingue, che spiegano alle famiglie come funziona il sistema scolastico italiano, i programmi delle discipline di insegnamento, la valutazione.

Due Parole
http://www.dueparole.it/
Mensile di attualità scritto in un linguaggio semplice, particolarmente adatto per alunni stranieri e con difficoltà di apprendimento.

Stranieri - bloggando per crescere insieme
http://blog.scuolaer.it/blog.aspx?IDBlog=945
Blog che raccoglie articoli e materiali utili per l'insegnamento della lingua italiana come L2, per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri e diversamente abili, progetti delle scuole.

Didaweb - Mediatori Culturali
http://www.didaweb.net/mediatori/index.php
Spazio dedicato ai mediatori culturali e a tutti coloro che si occupano di integrazione. Vi si trovano materiali didattici, notizie, esperienze, dossier, normativa di riferimento e molto altro.

Educazione&Scuola - Stranieri
http://www.edscuola.it/stranieri.html
Sezione non molto aggiornata ma con materiali interessanti, soprattutto per l'insegnamento dell'italiano come L2.

Docenti di lingua italiana come lingua seconda e specializzati (Itals)
http://venus.unive.it/italslab/index.php
Laboratorio interno al Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che si occupa di ricerca sulla didattica dell'italiano e di formazione dei docenti.
Pubblica una rivista e un bollettino che riportano anche esperienze didattiche.

IPRASE Trentino
http://www.iprase.tn.it/iprase/
All'interno di questo bellissimo sito si possono trovare molti materiali interessanti per la didattica rivolta ad alunni stranieri.

Software didattico sull'educazione interculturale
http://www.applidea.it/educazioneinterculturale/
Sito di un'azienda software che ha creato dei cd-rom interattivi per l'educazione interculturale, in particolare dedicati agli alunni marocchini, albanesi e cinesi.

Sitografie:

Se trovi indirizzi non attivi o se desideri segnalare nuovi link da inserire in questa sitografia scrivi a info@integrazionescolastica.it