INDIRE PUNTOedu Processi di Innovazione forum "Arte e integrazione degli alunni con disabilità"

All'interno dell'ambiente di apprendimento rivolto agli insegnanti iscritti ai corsi sulle innovazioni previste dal D.lgs 59/04 nell'area "innovazione didattica e organizzativa" sono disponibili i materiali predisposti dalla FADIS per la precedente edizione ed è stato attivato per il mese di giugno il forum "Arte e integrazione degli alunni con disabilità" a cura di Andrea Socrati.
INDIRE PUNTOedu Processi di Innovazione
Forum FADIS
"Arte e integrazione degli alunni con disabilità"
a cura di Andrea Socrati

L'arte, nei suoi diversi linguaggi e nelle sue varie espressioni, può sicuramente costituire una valida risorsa per il processo di educazione e di integrazione degli alunni con disabilità.
Sia l’aspetto legato al “fare” artistico, sia quello legato all’atto fruitivo dell’opera e all’interpretazione del messaggio da essa veicolato, sono capaci di produrre benefiche ricadute psicoriabilitative e terapeutiche, oltre che ampliare le possibilità di espressione, di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento degli alunni con esigenze speciali.
In sostanza, i molteplici linguaggi artistici, siano essi relativi alla musica, al teatro, alle arti visive e alla videocreatività, includendo naturalmente quelli che utilizzano le potenzialità delle nuove tecnologie, consentono di porre in essere efficaci pratiche operative aperte a tutti gli studenti e di supporto all’apprendimento di diverse altre discipline. L’aspetto fruitivo-critico dell’opera d’arte, a sua volta, consente di accedere ad una parte fondamentale della cultura e di interagire con altre istituzioni, in primis i musei, creando occasioni di arricchimento e di esperienza diretta.
Questi, e molti altri significativi vantaggi emergeranno dalle discussioni, dal confronto, dallo scambio di idee e di esperienze che si produrranno nel corso del forum, anche con l’intento di conoscere attività e buone prassi da poter concretamente riproporre ognuno nel proprio contesto operativo.

L'accesso è riservato ai docenti in possesso di un username e di una password rilasciata dalla scuola.
La piattaforma Puntoedu Processi di Innovazione rimarrà attiva fino a ottobre 2006.

Approfondimenti on line

INDIRE: "E' online Puntoedu Processi di Innovazione" a cura di Paola Nencioni
PUNTOedu Processi di Innovazione

Museo Tattile Statale Omero http://www.museoomero.it/

integrazionescolastica.it:
INDIRE PUNTOedu "Integrazione e disabilità" materiali e forum FADIS a.s. 2004/2005
Libri ricevuti:"L'arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere" Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale "l’arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere" tenutosi a Portonovo di Ancona dal 21 al 23 ottobre 2004. Il convegno è stato promosso dal promosso dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e dal Museo Tattile di pittura antica e moderna “Anteros” dell’ Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna.