logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Università: DM 08/06/2006 "Numero dei posti a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Laurea in scienze della formazione primaria. A.A. 2006/2007"

Pubblicato sulla G.U. 13 giugno 2006 n. 135 il Decreto Ministeriale che definisce in 6.529 i posti disponibili per gli studenti comunitari e non residenti in Italia e in 113 posti per quelli non comunitari residenti all'estero il numero programmato delle immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l'a.a. 2005/2006. Allegata al decreto la ripartizione delle disponibilità dei posti suddivisi per sedi. Attraverso la laurea in Scienze della formazione primaria si può conseguire anche l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno nella scuola dell'infanzia (ex-materna) o primaria (ex-elementare).
Decreto Ministeriale 8 giugno 2006
(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 giugno 2006 n.135)

Numero dei posti a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Laurea in scienze della dormazione primaria. A.A. 2006/2007


Il Ministro dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale per l'Università - Ufficio IX

VISTA la Legge 9 maggio 1989, n.168, in particolare l’art.4, e successive modifiche;

VISTO il D.Leg.vo 30 luglio 1999, n.300;

VISTO il D.Leg.vo 18 maggio 2006 n. 181 ed in particolare l’art. 1 comma 8;

VISTA la Legge 19 novembre 1990, n.341 e successive modifiche;

VISTA la Legge 2 agosto 1999, n.264, recante norme in materia di accessi ai corsi universitari;

VISTI i DD.MM.3 novembre 1999, n. 509 e 22 ottobre 2004, n. 270 “Regolamenti recanti norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei”;

VISTO il D.Leg.vo 17 ottobre 2005, n. 227 che ha provveduto a definire nuove norme in materia di formazione degli insegnanti;

CONSIDERATO che non sono stati emanati i decreti attuativi del suindicato Decreto legislativo;

VISTO il D.M. 12 aprile 2006, con il quale sono stati determinati le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di cui all’art.1,comma 1, lettere a) e b) della citata legge n . 264/99;

VISTO il Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n.286 e, in particolare l’art.39,comma 5;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.394 e, in particolare, l’articolo 46;

VISTI i fabbisogni di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado individuati e comunicati dal Dipartimento per l’istruzione;

PRESO ATTO della offerta formativa potenziale deliberata dalle singole Università con espresso riferimento ai parametri richiamati dall’art.3, comma 2, lettere a) b) e c) della richiamata legge n.264/99;

RITENUTO di dover determinare per l’a.a.2006/2007 il numero dei posti a livello nazionale per l’ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria;

DECRETA

Art.1

Limitatamente all’a.a. 2006/2007, il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria è determinato, sulla base del contingente fissato dalle singole sedi universitarie, in n. 6.529.per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui all’art.39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286, e in n. 113 per gli studenti non comunitari residenti all’Estero, ed è ripartito fra le Università secondo la Tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Art.2

Ciascuna Università dispone l’ammissione degli studenti in base alla graduatoria di merito nei limiti dei posti di cui alla Tabella allegata al presente decreto.
Il presente decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, 8 giugno 2006
IL MINISTRO
(f.to Mussi)

Download Allegati: Tabella, sedi e posti disponibili

Approfondimenti on line


MUR:
Accesso corsi a numero programmato (Notizie utili)
CINECA Database online offerta formativa Università italiane.

integrazionescolastica.it:
Legge 28 marzo 2003, n. 53 art. 5 comma 3: (...) L'esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilita all'insegnamento, rispettivamente, nella scuola materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria. Esso consente altresì l'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni (...).
D.M. 12/04/06 "Determinazione modalità e contenuti prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica programmati a livello nazionale" Il DM 12/04/2006 definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica ad accesso programmato. In particolare si segnala l'articolo 5 inerente la prova di ammissione a Scienze della Formazione Primaria. Tale laurea, che è stata è stato riconosciuta dalla legge 53/03 abilitante all’insegnamento nella scuola dell'infanzia (ex-materna) e primaria (ex-elementare), consente l’iscrizione nelle graduatorie permanenti valide per le immissioni in ruolo e per l’assegnazione delle supplenze. Inoltre attraverso la laurea in scienze della formazione primaria è possibile accedere al corso aggiuntivo di 400 ore abilitante per l'insegnamento di sostegno. Per gli studenti in situazione di handicap l'articolo 7 prevede che le prove vengano organizzate "dai singoli atenei tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della legge n.104/1992, così come modificata dalla legge n.17/1999". La prova di ammissione a Scienze della Formazione primaria si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il giorno 11 settembre 2006.
"Come si consegue l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno" scheda a cura di Nicola Quirico
"La formazione e il profilo professionale del docente di sostegno specializzato" relazione a cura di Maria Assunta Barbieri


FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà