logo Integrazione Scolastica    

MI Nota n. 745 06/06/2006 Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per il triennio 2004/2006

Emanata dal MIUR la nota prot. n, 745 del 6 giugno 2006 inerente le graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2006/2007. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 5 luglio 2005.


[file download]
nome  
prot745_06_graduatorie_circolo_istituto.pdf
formato  
PDF
dimensione  
44Kb
MI Nota 745/2006 graduatorie circolo istituto[inizia lo scaricamento del file]

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per il personale della scuola Uff.III

Prot. n. 745
Roma, 6 giugno 2006

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per il triennio 2004/2006 - Presentazione domande.


(...)

Art. 2 (Elenchi di sostegno e insegnamenti nelle scuole speciali)

In ciascuna scuola sono costituiti elenchi per le attività didattiche di sostegno agli allievi in situazione di handicap secondo le disposizioni di cui all’art. 12 del D.M. del 28 luglio 2004, tenendo conto, per quanto riguarda le posizioni degli aventi titolo all'inclusione negli elenchi di sostegno tratti dalla prima, seconda e terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, dei medesimi criteri di priorità con cui sono ordinate le rispettive graduatorie.
Secondo le specifiche disposizioni di cui al medesimo art. 12 del D.M. 28 luglio 2004 si opera per le graduatorie relative agli insegnamenti delle scuole speciali per non vedenti e sordomuti".

(...)

Il Direttore Generale
f.to Giuseppe Consentino

Fonte:

Istruzione.it Nota prot.n. 745 del 6 giugno 2006 Personale docente ed educativo - Graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2006/2007. Presentazione delle domande

Approfondimenti on line


Istruzione.it
Reclutamento del personale della scuola
Anno Scolastico 2006/2007


Personale docente ed educativo
Graduatorie d'istituto personale docente

. Documentazione (Prot n.745 del 6 giugno 2006)
. Normativa pregressa di riferimento
. Modulistica:
- Modello A
- Modello B
- Modello C
- Modello D
- Istruzioni Modello D
- Codici meccanografici delle classi di concorso
- Corrispondenza tra aree disciplinari e classi di concorso ai fini dell'insegnamento di sostegno

. Titoli di accesso alle classi di concorso
. Applicazione web sedi esprimibili

. Applicazione web modelli A, B e C

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Decreto n. 64 del 28 luglio 2004

(...)
Art. 12
Insegnamento di sostegno e nelle scuole speciali

1. Gli aspiranti forniti dello specifico titolo di specializzazione, di cui all'articolo n. 325 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 26 maggio 1998, emanato di concerto con il Ministro della Pubblica Istruzione, e di cui al D.M. 20 febbraio 2002 possono chiedere i correlati insegnamenti di sostegno ad alunni portatori di handicaps psico-fisici, della vista, dell'udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole, per i quali siano in possesso di titolo valido per l'insegnamento di materie comuni. I medesimi aspiranti, se forniti del titolo di abilitazione o di studio valido per l'insegnamento delle discipline impartite nelle istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti, possono chiedere l'inclusione nelle corrispondenti graduatorie speciali.
Le domande per l'insegnamento di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado possono essere presentate, con riferimento all'area disciplinare per cui si ha titolo, secondo le disposizioni di cui al successivo comma 4, anche in scuole in cui non si è inclusi in normali graduatorie di insegnamento.
2. Per gli insegnamenti di scuola materna e di scuola elementare, in ciascun circolo didattico o istituto comprensivo, sono predisposti i rispettivi elenchi di sostegno, articolati in fasce, secondo le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 3, del Regolamento.
3. Per tutti gli insegnamenti della scuola media, in ciascuna istituzione è predisposto un unico elenco di sostegno, articolato in fasce secondo le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 3, del Regolamento; in detto elenco ciascun aspirante è incluso in base alla migliore collocazione di fascia in cui figura in una qualsiasi graduatoria di scuola media e col punteggio correlato a tale graduatoria.
In relazione alla specificità di valutazione dei titoli del personale aspirante a supplenze per la classe di concorso 77/A - Strumento musicale nella scuola media, di cui al precedente art. 9, ed al fine di renderne il punteggio omogeneo a quello degli altri aspiranti, il predetto personale, che figuri in graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia, viene incluso negli elenchi del sostegno, previa apposita valutazione dei rispettivi titoli posseduti in base a quanto previsto dalla tabella annessa, come allegato A, al Regolamento.
4. Per gli insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado, in ciascuna istituzione sono predisposti elenchi di sostegno, articolati in fasce secondo le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 3, del Regolamento, relativamente a ciascuna area disciplinare, secondo la suddivisione prevista dal D.M. 25 maggio 1995, n. 170; gli aspiranti sono inclusi in ciascun elenco in base alla migliore collocazione di fascia in cui figurano in una qualsiasi graduatoria di scuola secondaria di secondo grado riferita al medesimo elenco e col punteggio correlato a tale graduatoria.
5. Gli aspiranti forniti di titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi di sostegno con l'indicazione della loro specializzazione e possono accedere solo a posti di sostegno per alunni portatori del corrispondente handicap.
6. Gli insegnamenti di sostegno sono attribuiti, in ciascuna scuola, ad aspiranti in possesso del titolo di accesso per l'ordine scolastico cui appartiene la scuola medesima; in caso di esaurimento dell'elenco di sostegno relativo alla scuola materna viene utilizzato l'elenco di sostegno relativo alla scuola elementare.
7. Nella scuola secondaria di secondo grado, in caso di esaurimento dello specifico elenco da utilizzare relativamente all'area disciplinare interessata, la scuola può utilizzare, in modo combinato, gli altri elenchi di sostegno relativi alle altre aree disciplinari, prima di ricorrere all'utilizzazione di elenchi di altre scuole viciniori.