MPI Nota n. 6330/A4 13/11/2006 Progetto "E-Inclusion" - Fase di attuazione: modalità, tempi e procedure

Con la Nota n. 6330 del 13/11/2006 il Ministero della Pubblica istruzione ha definito le modalità, i tempi e le procedure per le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento previsto per la partecipazione al progetto E-Inclusion.
MPI
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio IV
Roma, 13 novembre 2006

Oggetto: Progetto "E-Inclusion" - Fase di attuazione: modalità, tempi e procedure.

Il Progetto "E-Inclusion" si inserisce nel quadro più ampio degli interventi promossi da questa Direzione Generale, volti a favorire l'integrazione scolastica dei disabili, mediante l'uso delle tecnologie.

L'iniziativa,realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l'innovazione tecnologica del MIT e dal MPI, è finanziata con delibera CIPE del 13 novembre 2003, n° 83 "Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud".

Obiettivo del progetto è l'ottimizzazione delle risorse e l'implementazione dell'azione di sistema tesa alla creazione di una rete di supporto estesa su tutto il territorio nazionale.

Più specificamente, il progetto, attraverso l'utilizzo delle tecnologie, intende fornire un significativo supporto alle azioni destinate alla promozione sociale e culturale degli studenti disabili e/o appartenenti a categorie svantaggiate secondo le finalità della legge n. 4/2004.

Coerentemente con tali obiettivi, questo Ministero, con nota prot. 5429 del 23 settembre 2005 ha invitato le scuole primarie e secondarie di 1° grado delle Regioni Obiettivo 1, dell'Abruzzo e del Molise cui il progetto era rivolto, a presentare iniziative progettuali innovative, tra cui selezionare quelle più significative da ammettere al finanziamento.

L'elenco degli Istituti scolastici ammessi è stato pubblicato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione alla seguente pagina web:

Per dare avvio al Piano complessivo delle attività da svolgere nell'ambito del progetto E-Inclusion, le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento si atterrano alle indicazioni contenute nell'allegato "Disciplinare di rendicontazione", costituente parte integrante della presente nota, concernente modalità, tempi di finanziamento e di attuazione delle iniziative progettuali, procedure, azioni di monitoraggio, curato dal soggetto attuatore del progetto in questione.

Le stesse avranno cura, altresì, di compilare gli allegati A, B, C.

Si fa presente, infine, che la fase di realizzazione del progetto non potrà superare la durata complessiva di 12 mesi, calcolati a partire dalla data di comunicazione alle scuole dell'autorizzazione a procedere all'acquisto delle dotazioni informatiche, come precisato nel citato "Disciplinare di rendicontazione"

Il Direttore Generale
f.to Nicola Rossi

MPI Download Allegati