ITINERARIO DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO PER DOCENTI (di sostegno e non) CHE HANNO IN CLASSE UN BAMBINO / RAGAZZO SORDO

Promosso dalla Fondazione Gualandi a favore dei sordi e dalla FADIS, si terrà a Bologna nei mesi di febbraio e marzo un ciclo di sei incontri rivolto a docenti di sostegno e curricolari interessati a sviluppare competenze e strategie per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica delle persone non utenti. Le iscrizioni si raccolgono dal 10 al 26 gennaio 2007 presso la segreteria della Fondazione Gualandi.
Fondazione Gualandi e FADIS
Competenze e strategie per l’apprendimento e l’integrazione:
6 Incontri alla Fondazione Gualandi a favore dei sordi
in Via Nosadella n. 47, Bologna

Programma:

1. 15 Febbraio 2007 (giovedì) ore 15 – 17.30
Introduzione sintetica al fenomeno sordità
Docenti: un medico – uno psicologo (dott. Patrizia Trevisi, dott. Valentina Paoli)

2. 22 Febbraio 2007 (giovedì) ore 15 – 17.30
“Il sentire” delle persone non udenti
Docenti: una logopedagogista e un interprete LIS
(dott. Giuliana Guidicini, dott. Dino Giglioli)

3. 28 Febbraio 2007 (mercoledì) ore 15 – 17.30
Come comunicare con una persona sorda a scuola.
Percorsi separati per docenti di scuole di diverso ordine e grado
- dalla scuola dell’infanzia alle superiori -

4. 9 Marzo 2007 ( venerdì) ore 15 - 17.30
L'apprendimento della persona sorda o di tutti?
Percorsi separati per docenti di scuole di diverso ordine e grado

5. 16 Marzo 2007 (venerdì) ore 15 – 17.30
Mettiamoci in gioco: costruire una lezione
(lavoro in piccolo gruppo)
Docenti già presenti negli incontri precedenti, che collaborano con ogni gruppo

6. 22 Marzo 2007 (giovedì) ore 15 – 17.30
Tavola rotonda sui temi della sordità - i gruppi presenteranno i progetti di lezione con libero scambio di osservazioni e domande.

Tutor del Corso: dott. Cristina Poli

Informazioni e adesioni

. Si tratta di una sintetica e pratica introduzione a problemi e metodi che prevedono studio e approfondimento personale.

. E’ possibile la richiesta di esonero da obblighi scolastici, poichè gli enti organizzatori sono accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

. La Fondazione Gualandi chiede ad ogni iscritto solo il contributo simbolico di 15 euro per partecipazione alle spese di segreteria.

ISCRIZIONI DAL 10 AL 26 GENNAIO 2007 presso la Segreteria della Fondazione Gualandi: iniziative@fondazionegualandi.it
Tel e fax 051 6446656 – ore 15 - 19