PUNTOedu Formazione Neoassunti "L'integrazione scolastica: dalla normativa alla quotidianità"

E' stato attivato, nell'ambito dell'offerta formativa prevista per i docenti neoassunti, un forum di discussione curato da formatori FADIS. La chiusura del forum è prevista il 21 giugno 2007.
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE
PUNTOedu
formazione docenti neoassunti a.s. 2006/2007

L'integrazione scolastica: dalla normativa alla quotidianità

PRESENTAZIONE

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado viene attuata nel nostro paese da oltre trent’anni; il cammino è indubbiamente complesso e tocca molteplici aspetti, da quelli legati alla normativa, a quelli prevalentemente pedagogici e didattici. Dal punto di vista normativo il quadro di riferimento è senza meno la Legge 104 del 1992, la quale sistematizza le precedenti leggi, circolari ministeriali, sentenze della corte costituzionale, decreti che hanno costituito nel tempo le tappe fondamentali dell’integrazione scolastica. Naturalmente la normativa di per sé non è sufficiente a garantire all’alunno disabile la piena attuazione del suo diritto ad un valido e significativo percorso educativo. Tuttavia il quadro normativo deve essere sempre tenuto presente in quanto indica esattamente le procedure da attuare ed i ruoli delle diverse figure coinvolte nel processo educativo degli alunni con disabilità. Proprio dalla corretta attuazione delle procedure e dall’azione sinergica dei diversi organi e figure, ognuno con la propria specifica competenza e funzione, dipende la qualità dell’integrazione scolastica e sociale del soggetto disabile.

Nel forum, da vivere come un momento di confronto e di scambio di esperienze, si discuteranno pertanto i principali aspetti riguardanti l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, partendo proprio dagli aspetti normativi. Da qui l’analisi potrà contemplare aspetti specifici quali la documentazione che accompagna l’alunno nel suo percorso scolastico, il ruolo e la funzione degli organi e delle figure coinvolte nel processo di integrazione, la progettazione didattica in compresenza (integrazione di ruoli e competenze nel team docente). Particolare rilievo, infine, assumeranno gli aspetti pratico-operativi della quotidianità, che presuppongono la conoscenza delle diverse tipologie di disabilità, dai disturbi di apprendimento a quelle psicofisiche e sensoriali, per poter realmente predisporre e svolgere un’azione didattica competente ed efficace.

I moderatori del forum saranno Andrea Socrati, insegnante di sostegno nella scuola media di II grado, vicepresidente dell’Associazione ARISM (Asociazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche) aderente alla FADIS (Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione scolastica) e collaboratore del Museo Tattile statale Omero di Ancona per quanto riguarda la didattica speciale ed Eros Stampatori, insegnante di sostegno nella scuola secondaria di II grado e presidente dell’Associazione ARISM.

(L'accesso al forum è riservato ai docenti in possesso di un username e di una password, rilasciata alla scuola all'atto dell'iscrizione al corso).