logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

MUR DM 29/05/2007 Numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, anno accademico 2007/2008

Pubblicato sulla G.U. n. 130 del 07/06/2007 il Decreto Ministeriale che definisce in 6.727 i posti disponibili per gli studenti comunitari e non residenti in Italia e in 164 posti per quelli non comunitari residenti all'estero il numero programmato delle immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l'a.a. 2007/2008. Allegata al decreto la ripartizione delle disponibilità dei posti suddivisi per sedi. Attraverso la laurea in Scienze della formazione primaria si può conseguire anche l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno nella scuola dell'infanzia (ex-materna) o primaria (ex-elementare).
Decreto Ministeriale 29 maggio 2007
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 giugno 2007 n.130

Numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l'anno 2007/2008


Il Ministro dell'Università e della Ricerca

VISTA la Legge 9 maggio 1989, n. 168, in particolare l'art.4, e successive modifiche;
VISTO il D.Leg.vo 30 luglio 1999, n. 300;
VISTA la Legge 17 luglio 2006, n. 233;
VISTA la Legge 19 novembre 1990, n. 341 e successive modifiche;
VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante norme in materia di accessi ai corsi universitari;
VISTI i DD.MM.3 novembre 1999, n. 509 e 22 ottobre 2004, n. 270 “Regolamenti recanti norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei”;
VISTO il Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e, in particolare, l'art. 39,comma 5;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e, in particolare, l'articolo 46;
VISTO il D.Leg.vo 17 ottobre 2005, n. 227 che ha provveduto a definire nuove norme in materia di formazione degli insegnanti;
CONSIDERATO che non sono stati emanati i decreti attuativi del suindicato Decreto legislativo;
VISTO il D.M. 17 maggio 2007, con il quale sono stati determinati le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di cui all'art. 1,comma 1, lettere a) e b) della citata legge n . 264/99;
PRESO ATTO della offerta formativa potenziale deliberata dalle singole Università con espresso riferimento ai parametri richiamati dall'art. 3, comma 2, lettere a) b) e c) della richiamata legge n. 264/99;
VISTO l'art. 1, comma 605, lett. c, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che trasforma le graduatorie permanenti dei docenti in graduatorie ad esaurimento per cui coloro che si iscrivono al primo anno dei corsi Scienze della formazione primaria, anno accademico 2007/08, non potranno accedere alle graduatorie ad esaurimento;
RITENUTO opportuno istituire anche per l'a.a. 2007/2008 il numero dei posti a livello nazionale per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, atteso che la formazione accademica deve assicurare la continuità nella propria offerta formativa;

DECRETA

Art. 1
Limitatamente all'a.a. 2007/2008, il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria è determinato, sulla base del contingente fissato dalle singole sedi universitarie, in n. 6.727.per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui all'art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e in n. 164 per gli studenti non comunitari residenti all'Estero, ed è ripartito fra le Università secondo la Tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Art. 2
Ciascuna Università dispone l'ammissione degli studenti in base alla graduatoria di merito nei limiti dei posti di cui alla Tabella allegata al presente decreto.
Il presente decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, 29 maggio 2007

IL MINISTRO
(Fabio Mussi)

Download Allegati: Tabella, sedi e posti disponibili

Fonte:
MUR Decreto Ministeriale 29 maggio 2007

Approfondimenti on line


MUR:
Accesso corsi a numero programmato (Notizie utili)
CINECA Database online offerta formativa Università italiane.

integrazionescolastica.it:
Legge 28 marzo 2003, n. 53 art. 5 comma 3: (...) L'esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilita all'insegnamento, rispettivamente, nella scuola materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria. .
DM 17/05/2007 Determinazione modalità e contenuti prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (...) ed in scienze della formazione primaria
Il DM del 17/05/2007 che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto, in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria, in medicina veterinaria, delle professioni sanitarie ed in scienze della formazione (art. 5). Per quanto riguarda la laurea scienze della formazione ricordiamo che è stata è stato riconosciuta dalla legge 53/03 abilitante all’insegnamento nella scuola dell'infanzia (ex-materna) e primaria (ex-elementare). Inoltre attraverso la laurea in scienze della formazione primaria è possibile accedere al corso aggiuntivo di 400 ore abilitante per l'insegnamento di sostegno. La prova di ammissione a Scienze della Formazione primaria si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il giorno 11 settembre 2007. Per gli studenti disabili l'articolo 7 prevede che le prove vengano organizzate dai singoli atenei secondo quanto previsto dalla legge n.104/1992.
"Come si consegue l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno" scheda a cura di Nicola Quirico
"La formazione e il profilo professionale del docente di sostegno specializzato" relazione a cura di Maria Assunta Barbieri
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà