MPI Nota 5013 18/10/2007 progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità" Bando finaziamenti Azione 6
Saranno assegnati un milione di euro dal MPI per la produzione di progetti di ricerca nel campo dell'innovazione tecnologico-didattica per l'integrazione scolastica degli alunni disabili. La scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle istituzioni scolastiche, anche con la collaborazione dei C.T.S. (Centri Territoriali di Supporto), è stata fissata il 10/12/2007.Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio IV
Prot. n. 5013/P4
Roma, 18 ottobre 2007
Oggetto: progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità"
Azione 6 - Bando per la presentazione di Progetti di ricerca per l'innovazione tecnologica e didattica nell'uso delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica degli alunni disabili.
Il progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", promosso e cofinanziato da questo Ministero e dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a sostenere l'uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte degli alunni disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione.
L'azione 6, in particolare, ha l'obiettivo di favorire progetti di ricerca innovativi, al fine di individuare nuove soluzioni alle problematiche inerenti al rapporto tra tecnologie e disabilità per migliorare il processo di integrazione scolastica degli alunni disabili.
L'iniziativa prevede un finanziamento complessivo di un milione di euro per la produzione di progetti di ricerca nel campo dell'innovazione tecnologico-didattica, il cui finanziamento singolo non potrà superare l'importo massimo di centomila euro onnicomprensivo per ciascun progetto.
Al bando sono allegate le schede di progetto.
In considerazione della particolare importanza che l'iniziativa riveste, si pregano le SS.LL. di volere adottare le iniziative necessarie per una capillare comunicazione alle istituzioni scolastiche, anche con la collaborazione dei C.T.S. (Centri Territoriali di Supporto), precisando che i progetti di ricerca dovranno essere spediti al seguente indirizzo entro e non oltre il 10.12.2007:
Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio IV
via Ippolito Nievo n°35 - 00153 Roma
Il bando e le schede di candidatura sono reperibili in formato elettronico sul sito Web di questo Ministero al seguente indirizzo:
http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita.shtml
Gli eventuali quesiti relativi al bando e alla compilazione delle schede di candidatura potranno essere rivolti ai seguenti indirizzi di posta elettronica: simoneschi.dgstudente@istruzione.it mirella.dellaconcordiabasso@istruzione.it
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci
Download allegati:
- Bando (formato pdf)
- Schede di progetto
- Argomenti correlati
Fonte:
MPI Nota Prot. n. 5013/P4 del 18/10/2007 Progetto “Nuove /ecnologie e Disabilità” - Azione 6 – Bando per la presentazione di Progetti di ricerca per l’innovazione tecnologica e didattica nell’uso delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica degli alunni disabili
Approfondimenti on line
integrazionescolastica.it
Sitografia - Nuove tecnologie per l’integrazione