VII Mostra-Convegno Nazionale HANDImatica - Tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone disabili

Si svolgerà a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi Piazza Costituzione (zona Fiera), dal 27 al 29 novembre 2008 la VII edizione di HANDImatica, la principale mostra - convegno nazionale dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone con disabilità. “Tecnologie per la qualità della vita” sarà il tema conduttore di questa edizione particolarmente ricca di appuntamenti e proposte. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
HANDImatica 2008
Tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone disabili

VII Mostra-Convegno Nazionale - 27, 28 e 29 Novembre 2008
‘Tecnologie per la qualità della vita’

Bologna - Palazzo dei Congressi - Piazza Costituzione (Zona Fiera) Ingresso gratuito

Handimatica è la principale mostra-convegno nazionale su disabilità e informatica, che si svolge ogni due anni, organizzata da Fondazione ASPHI Onlus. Si terrà a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi (Quartiere Fieristico) dal 27 al 29 novembre 2008 e avrà come tema “Tecnologie per la qualità della vita”.

Sono molte le novità che riguardano questa edizione.
La prima riguarda lo spazio espositivo. Oltre ad essere molto più ampio rispetto alle edizioni precedenti, verrà organizzato in otto percorsi tematici:
Comunicabilità (comunicazione nell'ambito della disabilità sensoriale)
Ambienti per l'apprendimento (tecnologie per la scuola, la didattica, la formazione)
Accessibilità (ai siti internet, ai testi scritti, alla cultura ecc.)
Mobilità (opportunità di movimento, di relazione e di partecipazione)
Abitabilità (adattamento domestico, ambiente favorevole per la scuola, per il lavoro, per il tempo libero)
I Diritti (azioni di enti, istituzioni al lavoro, associazioni a favore delle persone svantaggiate)
Impiegabilità (inclusione lavorativa, i mestieri possibili)
Nuovi spazi di partecipazione (sport, cultura, tempo libero)

Anche il ricco programma di convegni, seminari e laboratori affronterà temi attualissimi che prendono in considerazione la vita delle persone disabili nella sua totalità, in particolare come le nuove tecnologie possono, o potranno a breve, fornire soluzioni per l’integrazione delle persone disabili nei più diversi campi di applicazione: dall’infanzia alla vita adulta, la scuola, l’università, il lavoro, il tempo libero, la società, la salute, la tutela dei diritti, la terza età, la famiglia, con particolare attenzione agli ambienti favorevoli.
La giornata di Giovedì 27 novembre sarà dedicata alle ESPERIENZE, venerdì 28 alla TECNOLOGIA informatica e delle telecomunicazioni, sabato 29 alla PARTECIPAZIONE.

A completare questo quadro le attività previste nella zona “Padiglione”, caratterizzata come “Nuovi spazi di partecipazione” adattati per essere accessibili per le persone con diverse disabilità: punto di ristoro, spazio bimbi, internet cafè con informazioni sul turismo, mostra d’arte, letture e presentazioni di libri ecc.

Per maggiori informazioni www.handimatica.it, il sito dà anche la possibilità di iscriversi alla mailing list newsletter

Per Informazioni
Staff Organizzativo Handimatica
Fondazione ASPHI onlus
Via Arienti 6 - 40124 Bologna
tel. 051277825-23 - fax diretto 051277801
handimatica@asphi.it

Ideazione, progettazione, direzione organizzativa: Fondazione ASPHI Onlus

In collaborazione con:
Regione Emilia-Romagna
Con la supervisione scientifica di:
Università degli Studi di Bologna
Con il Patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù- Ministero delle Pari Opportunità

La FADIS è presente con un proprio rappresentante nel Comitato nel Comitato Scientifico che ha progettato HAndimatica 2008.