FADIS trasmissione petizione richiesta riconoscimento del diploma di specializzazione polivalente ex DPR 970/75
Si è conclusa nei giorni scorsi con la spedizione di oltre 1.200 firme al Ministro dell'Istruzione On. Mariastella Gelmini la petizione online promossa dalla FADIS per il riconoscimento del diploma di specializzazione polivalente ex DPR 970/75.
| null |
FADIS - Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica
Al Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca
On. Mariastella Gelmini
Calderara di Reno, 25 gennaio 2009
Oggetto: trasmissione petizione richiesta riconoscimento del diploma di specializzazione polivalente ex DPR 970/75
La FADIS, Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica, componente della Consulta della Associazioni dell'Osservatorio Permanente per l'Integrazione Scolastica degli alunni in situazione di handicap, organismo istituito dal Ministero dell’Istruzione quale sede appropriata per la partecipazione, l'incontro ed il dialogo tra soggetti sociali ed istituzionali, nei mesi scorsi è stata promotrice attraverso la propria rivista telematica integrazionescolastica.it di una petizione online relativa alla richiesta di riconoscimento del diploma di specializzazione polivalente per l’insegnamento di sostegno ex DPR 970/75. Le adesioni raccolte, di cui si allega l’elenco dei sottoscrittori, sono complessivamente 1.226.
Il testo della petizione per il quale si richiede un intervento legislativo del Ministro è il seguente:
“In attesa della revisione della normativa che disciplina la formazione iniziale dei docenti di sostegno e curricolari, la FADIS Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica, chiede un intervento legislativo da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che consenta il riconoscimento del diploma di specializzazione polivalente ex DPR 970/75 per tutte le operazione legate alla mobilità (trasferimenti, utilizzazioni, passaggi di ruolo) e alla carriera (concorso dirigenti scolastici, concorso supervisori tirocinio) del personale docente interessato”.
La ringraziamo per l’attenzione che vorrà prestare a questa nostra richiesta e siamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
Il presidente
Nicola Quirico