logo Integrazione Scolastica    

MIUR Nota n. 2164 15/04/2009 Rilevazione ISTAT sull’inserimento degli alunni con disabiltà

Secondo quanto indicato dalla Nota n. 2164 del 15/04/2009 l'ISTAT, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e il MIUR, avvierà "una rilevazione con l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali".
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio primo

Nota prot. n.2164

Roma, 15 aprile 2009


A partire dal 20 aprile 2009 l’Istat, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e con il nostro Ministero, avvierà una rilevazione con l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali.

L’indagine prenderà in considerazione sia le caratteristiche socio demografiche ed epidemiologiche dei giovani con disabilità verso i quali l’offerta formativa si rivolge, che le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotate le istituzioni scolastiche.

Per facilitare il lavoro delle segreterie la rilevazione verrà effettuata tramite un questionario elettronico, compilabile via web secondo le istruzioni che verranno comunicate ai Dirigenti scolastici da parte dell’Istat, contenente le informazioni che interessano la ricerca.
La durata dell’indagine sarà di 4 settimane con inizio il 20 aprile 2009 e termine il 15 maggio 2009.
Si confida nella sperimentata collaborazione di tutte le istituzioni scolastiche.

Il Dirigente
Sergio Scala

Fonte

MIUR Nota prot. n.2164 del 15 aprile 2009 Rilevazione ISTAT sull’inserimento degli alunni con disabiltà nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali

Approfondimenti on line


Disabilità in cifre, sito promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall'ISTAT