MIUR 08/09/2009 Atto di indirizzo Scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione

E' stato emanato dal Ministro Mariastella Gelmini l'Atto di indirizzo recante i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento dedicato alla Scuola dell’Infanzia e al Primo Ciclo di Istruzione (D.P.R. del 20 marzo 2009 n. 89). L'atto di indirizzo ribadisce la necessità di porre la "massima attenzione all'inclusione" degli alunni con disabilità e agli stranieri.

[file download]
nome
atto_di_indirizzo_8_settembre_2009.pdf
formato
dimensione
119Kb
MIUR 08/09/2009 Atto di indirizzo[inizia lo scaricamento del file]

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ATTO DI INDIRIZZO

PREMESSA
1. L’autonomia delle istituzioni scolastiche: un quadro di riferimento irrinunciabile

1.3 La massima attenzione all’inclusione
La scuola è luogo di apprendimento e, insieme, di costruzione dell’identità personale, civile e sociale. Questo significa mettere ciascuno in condizione di raggiungere la piena realizzazione di sé e l’acquisizione della cultura e dei valori necessari per vivere da cittadini responsabili. Nessuno – questo è l’obiettivo - deve rimanere indietro, nessuno deve sentirsi escluso.
In tale ottica si ritengono prioritari:

a) L’impegno per la persona con disabilità. Un’attenzione particolare va riservata agli alunni con disabilità. La scuola è infatti chiamata ad attivare interventi personalizzati, che esigono specifiche competenze professionali, in una logica di interazione con i servizi del territorio. In questo modo la scuola diventa anche risorsa formativa e mezzo di sensibilizzazione delle realtà locali per farvi crescere la cultura dell'inclusione.

b) Gli interventi intensivi nei confronti degli stranieri – specie ma non solo verso quelli di recente immigrazione -, la loro accoglienza e il loro equilibrato inserimento a scuola. La presenza di questi alunni nelle scuole del nostro Paese è un dato ormai strutturale e coinvolge in modo rilevante la scuola dell’infanzia e il primo ciclo, sia nelle grandi città sia nei piccoli centri. Soprattutto agli alunni stranieri di recente immigrazione, e cioè con cittadinanza non italiana e non italofoni, occorre assicurare – nel contesto di una dimensione laicamente aperta alle istanze interculturali - una adeguata conoscenza della nostra lingua e delle nostre regole di convivenza civile, in modo da favorire l’apprendimento e da garantire un inserimento consapevole ed equilibrato nella comunità scolastica e in quella
territoriale.

Roma, 8 settembre 2009
IL MINISTRO