MIUR CM n. 2 08/01/2010 Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

E' stata emanata dal MIUR la CM n. 2 del 08/01/2010 che fornisce indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana nelle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Tra le novità di maggior rilievo si registra l'introduzione del limite del 30% di alunni con cittadinanza non italiana. Tale limite, che entrerà in vigore dall’anno scolastico 2010/2011, "dovrà rapportarsi ai peculiari contesti territoriali e essere opportunamente calibrato sulla base delle località (città piccole, medie, grandi, metropoli, aree extraurbane) e delle situazioni (dimensioni e caratteristiche del fenomeno migratorio), nonché delle intese e delle alleanze possibili fra le diverse istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio".

[file download]
nome
cm2_10.pdf
formato
dimensione
81Kb
null[inizia lo scaricamento del file]

Approfondimenti on line

integrazionescolastica.it Sitografie: Alunni stranieri

MIUR: Nota del Ministero su integrazione alunni stranieri
Gelmini: “Tetto del 30% per gli alunni stranieri nelle classi, si parte dal 2010-2011 dalle classi prime di elementari, medie e superiori. Aperti alla integrazione, ma salvaguardia anche dei simboli e dell’ identità della scuola italiana” (08/01/2010)

Tecnica della Scuola: Circolare alunni stranieri: molte ombre a cura di R.P.

Il Sole 24 Ore: Test d'italiano agli alunni stranieri di Valentina Melis (12/01/2010)

FLC CGIL: Tetto agli alunni stranieri in classe: altro che integrazione!

Il Sole 24 Ore: Il tetto agli alunni stranieri senza efficacia normativa (16/04/2010)