logo Integrazione Scolastica    

Museo Omero CORSO NAZIONALE L'ACCESSIBILITA' AL PATRIMONIO MUSEALE E L'EDUCAZIONE ARTISTICA ED ESTETICA PER LE PERSONA CON MINORAZIONE VISIVA

Si terrà presso Il Museo Tattile Statale "Omero" di Ancona il 15 e 16 aprile 2010 la settima edizione del Corso Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva". Il corso propone a docenti, operatori museali, educatori un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'educazione dell'arte alle persone con minorazione visiva.
Museo Tattile Statale Omero

CORSO NAZIONALE L'ACCESSIBILITA' AL PATRIMONIO MUSEALE E L'EDUCAZIONE ARTISTICA ED ESTETICA PER LE PERSONA CON MINORAZIONE VISIVA

Giovedì 15 e Venerdì 16 aprile.
Scadenza iscrizione: 10 aprile 2010.
Costo: 80 euro. Disabili gratuito.


Il Museo Omero ha organizzato la settima edizione del Corso Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva".

Il corso, concentrato nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, per un totale di 15 ore, propone a docenti, operatori museali, educatori un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'educazione dell'arte alle persone con minorazione visiva.

Quest'anno sarà lo scultore Floriano Ippoliti ad apportare la sua esperienza e non mancherà il contributo di un ente museale straniero: Yvette Hatwell e Madame Valérie Chauvey de l'Universitè de Grenoble. Nell'ambito dei servizi educativi per non vedenti, oltre ai contributi di Aldo Grassini e degli operatori del Museo Omero, saranno presenti Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna e Fabio Levi della Tactile Vision Onlus di Torino.

La data di scadenza per l'iscrizione è stata fissata per il 10 aprile. La quota d'iscrizione è 80 euro. Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati (ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte).

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero delle Pari Opportunità, dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona.
In collaborazione con l'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

La scheda di iscrizione e le modalità di pagamento si trovano al seguente link:
http://www.museoomero.it/main?p=corsi_accessibilita_2010

Per informazioni:

Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50, 60125 Ancona
telefono 071 28 11 93 5
fax 071 28 18 35 8
e-mail info@museoomero.it