logo Integrazione Scolastica    

DOCINTOUR: L’isola dei sordobimbi

"L'isola dei sordobimbi" di Stefano Cattini sarà presentato all'interno di Doc in Tour, rassegna dedicata al documentario che si svolgerà in Emilia Romagna nei mesi di aprile-maggio 2010. L'iniziativa è promossa da Regione Emilia Romagna, Fice Emilia Romagna, Cineteca di Bologna-Progetto Fronte del Pubblico e D.E-R.
COMUNICATO STAMPA

DOCINTOUR - DOCUMENTARI IN EMILIA ROMAGNA 2010
"L’isola dei sordobimbi"
di Stefano Cattini, 80’, Italia 2009, Prod. Doruntina Film e Giusy Santoro con il contributo dell’Emilia-Romagna Film Commission


Santa Croce è un'antica villa che sorge austera nella campagna modenese. Il silenzio delle sue albe è interrotto solo dalle lunghe preghiere delle suore che ci vivono. A settembre, quando le scuole riaprono, Santa Croce si trasforma in un luogo di apprendimento che accoglie circa 150 bambini dai tre ai dieci anni. Venti di loro sono sordi. Sono arrivati senza suoni, senza parole formate. Per riuscire a rompere il silenzio e poter comunicare col mondo esterno, debbono sottostare a lunghi e faticosi esercizi, ma soprattutto debbono allontanarsi per lunghi periodi dalle loro mamme e papà. Le suore, premurose e pazienti, sanno che il superamento della nostalgia e la fiducia nella nuova famiglia è condizione essenziale affinché i piccoli ospiti inizino a collaborare. Solo allora, nuovi suoni si accosteranno ai gesti delle minuscole mani.
Il regista Stefano Cattini ha seguito alcuni di loro per un anno raccontandone i percorsi.

Le proiezioni di L’isola dei sordobimbi in DOC IN TOUR 2010:

20 aprile Cinema Boiardo – Scandiano (Re)
22 aprile Cinema Teatro Castello - Castello D’Argile (Bo)
26 aprile Sala Truffaut - Modena
10 maggio Eliseo Multisala - Cesena


maggiori informazioni sul sito
www.docintour.eu

Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna
Ventotto città, 30 sale cinematografiche regionali coinvolte; 25 documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnole o con temi che riguardano la regione. Sono queste le cifre della rassegna cinematografica DOC IN TOUR - Documentari in Emilia-Romagna, giunta alla quarta edizione, che si svolgerà in tutta l’Emilia-Romagna dal 1 aprile al 31 maggio 2010.
I promotori dell’iniziativa sono: Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna (Federazione Italiana Cinema d’Essai), Cineteca di Bologna - progetto Fronte del Pubblico - e D.E-R, associazione di autori e produttori di documentari che operano in Emilia-Romagna.
DOC in TOUR intende da un lato promuovere la proiezione dei documentari nei cinema della regione, dall’altro lato valorizzare il ruolo delle sale d’essai e del piccolo esercizio cinematografico quali luoghi privilegiati di promozione di questo genere, oggi in grande ascesa.
Oltre alle proiezioni, verranno organizzati alcuni eventi collaterali, con incontri con gli autori, per parlare della loro esperienza cinematografica e dei temi trattati nelle opere.
I documentari regionali proposti, offrono infatti al pubblico riflessione e approfondimento su svariate tematiche.
La rassegna è curata da Anna Di Martino e Davide Zanza.