logo Integrazione Scolastica    

2° Corso di formazione per volontari per il sollievo alle famiglie con soggetti autistici

E' prevista per venerdì 23 aprile 2010, presso l’Aula Magna dell’Oratorio S. Luigi di Concorezzo (Monza), la serata introduttiva al 2° Corso di formazione per volontari per il sollievo alle famiglie con soggetti autistici. Il Corso è rivolto a tutte le persone adulte interessate al volontariato con persone autistiche. La partecipazione al corso è gratuita.
COMUNICATO STAMPA

L’associazione Cascina San Vincenzo onlus e Fondazione I Care onlus annunciano l’avvio del:

2° Corso di Formazione Volontari
per la gestione di ore di sollievo
a favore delle famiglie con soggetti autistici


Il corso fa parte del progetto “Fare rete” finanziato dalla Regione Lombardia a sostegno delle famiglie di persone affette da autismo ed ha come riferimento territoriale la ASL di Monza e Brianza.

L’idea di formare dei volontari “specializzati” per gestire dei momenti di tempo libero delle bambine/i e ragazze/i autistici vuole essere una prima risposta concreta al bisogno espresso dalle associazioni dei genitori di poter usufruire di ore di sollievo nei momenti più critici della settimana e della giornata: il doposcuola, la sera e il week-end.
Il rapporto con un soggetto autistico necessita di competenze teoriche e pratiche per la gestione della comunicazione e abilità specifiche per instaurare una relazione positiva che faccia sentire a suo agio il bambino/ragazzo e che dia le necessarie garanzie al genitore che affida il proprio figlio. Il volontario che mette a disposizione il proprio tempo deve inoltre sentirsi sicuro ed in grado di organizzare il tempo e gestire correttamente eventuali situazioni critiche.
Al termine del percorso formativo coloro che lo desidereranno potranno essere inseriti nel gruppo dei volontari che opera con i soggetti autistici.
Il Corso è strutturato in due parti specifiche:
1. la prima di carattere teorico;
2. la seconda di carattere pratico in cui saranno sperimentate situazioni e strategie educative concrete direttamente a contatto con bambine/i autistici con la supervisione di educatori professionisti.

La serata introduttiva si terrà
Venerdì 23 Aprile 2010
alle ore 21,00
presso l’Aula Magna
dell’Oratorio S. Luigi di Concorezzo
Via Manzoni, 27- Concorezzo

Il 1° incontro teorico si terrà invece lunedì 26 Aprile 2010


Il Corso è rivolto a tutte le persone adulte interessate al volontariato con persone autistiche ed è GRATUITO

Per informazioni e iscrizioni:
Samantha Villa: telefono 039 648 308
E-mail: info@cascinasanvincenzo.org