FADIS Seminario nazionale di studio: "Ruolo e professionalità del docente di sostegno specializzato"

Seminario nazionale di studio promosso dalla FADIS dedicato al profilo professionale del docente di sostegno specializzato. Il seminario si è tenuto sabato 21 dicembre 2002 a Sassuolo (Mo).
La FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica è l'organo rappresentativo a livello nazionale delle associazioni dei docenti specializzati che operano nell'attività di sostegno. La Federazione si è costituita nel gennaio del 1998 a Bologna ad essa aderiscono otto associazioni che riconoscono come loro comune obiettivo la promozione della qualità dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne in situazione di handicap e di svantaggio. A dieci dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" la federazione intende promuovere una giornata di studio per analizzare le modalità di attuazione di alcune disposizioni in essa contenute con particolare riferimento al ruolo e alla professionalità del docente di sostegno specializzato. Scopo del seminario sarà quello di individuare possibili iniziative normative che siano in grado di riaffermare la centralità di questa professionalità all’interno del nuovo sistema scolastico.

Seminario nazionale di studio
"Ruolo e professionalità del docente di sostegno specializzato"
Sabato, 21 dicembre 2002
Sassuolo (Mo)

Programma:

ore 10:00 ritrovo Piazza Grande, Martiri Partigiani
ore 10:15 inaugurazione nuova sede FADIS

ore 10:30 inizio dei lavori preso la sala di via Braida, 64

Relazione introduttiva del presidente FADIS Nicola Quirico
Ore 11:00 illustrazione dei documenti elaborati dalle associazioni aderenti sulla proposta di istituzione di una classe di concorso per l’insegnamento di sostegno.
Ore 11:30 Apertura dei lavori del gruppo di studio

Ore 13:00 pausa

Ore 14:30 Dibattito sulle proposte esaminate
Ore 17:00 Presentazione del documento finale elaborato dal gruppo di studio
Ore 17:30 chiusura dei lavori

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Iscrizione: la partecipazione alla giornata di studio, riservata ai soci FADIS, è gratuita. Numero massimo partecipanti 15.

Ai partecipanti il seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

Informazioni e iscrizioni:
tel. fax 0532 759127