logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Leggi 517/77, 104/92, 328/00, 134/15

Legge n. 134 18/08/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie

Pubblichiamo il testo della prima legge nazionale dedicata esclusivamente all’Autismo.
Scritto da FADIS Redazione il 02/09/2015. Last update: Thu, 24 Sep 2015 23:56:17 +0200
 

Legge n. 328 08/11/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

La Legge 328/00 definisce la programmazione e l’organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. In particolare l'articolo 14 prevede "per realizzare la piena integrazione delle persone disabili di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro, i comuni, d’intesa con le aziende unità sanitarie locali, predispongono, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale".
Scritto da FADIS Redazione il 12/07/2006. Last update: Tue, 08 Jul 2008 14:08:12 +0200
 

Legge n. 17 28/01/1999 "Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"

La Legge n. 17 del 28/01/1999 apporta modifiche e integrazione agli articoli 13 e 16 della Legge quadro 104/92 in favore degli studenti handicappati iscritti all'università. Ad attuazione della legge 17/99 è previsto un apposito finanziamento.
Scritto da FADIS Redazione il 02/06/2006. Last update: Tue, 08 Jul 2008 14:02:32 +0200
 

Legge n. 104 05/02/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”

La legge 104/92 affronta in maniera organica tutte le problematiche dell’handicap. Essa sancisce il diritto all’istruzione e all’educazione nelle sezioni e classi comuni per tutte le persone in situazione handicap precisando che “l’esercizio di tale diritto non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap”. In particolare per quanto concerne il diritto all’istruzione e all’educazione si vedano gli articoli 12,13, 14, 15 e 16 che rappresentano ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per il raggiungimento della qualità dell’integrazione scolastica e per la definizione del ruolo e delle competenze degli insegnanti di sostegno specializzati.
Scritto da FADIS Redazione il 02/06/2006. Last update: Tue, 08 Jul 2008 13:58:50 +0200
 

Legge n. 517 04/08/1977 "Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico"

Nel pubblicare la Legge 517/77 “Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico” ricordiamo in sintesi alcuni degli interventi previsti da una leggi che più hanno segnato il sistema scolastico italiano. Infatti attraverso la Legge 517/77 è stato possibile procedere all’abolizione delle classi differenziali per gli alunni svantaggiati. E' stato consentito a tutti gli alunni in situazione di handicap di accedere alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori. Inoltre si è tentato di attivare gli strumenti necessari per adempiere a tale obbligo: insegnanti di sostegno specializzati, numeri di alunni per classe non superiore a venti, interventi specialistici dello Stato e degli Enti Locali. A trent'anni dalla sua emenazione tali indicazione restano fondamentali per attuare la qualità dell'integrazione scolastica.
Scritto da FADIS Redazione il 02/03/2007. Last update: Tue, 06 Mar 2007 09:25:55 +0100
 
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà