logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Comprendere il mutismo selettivo. Guida per genitori, insegnanti e terapeuti

"Comprendere il mutismo selettivo. Guida per genitori, insegnanti e terapeuti" di Elisa Shipon-Blum è il primo in lingua italiana interamente dedicato a questo argomento e alle pratiche di comportamento da adottare.
Elisa Shipon-Blum,
"Comprendere il mutismo selettivo. Guida per genitori, insegnanti e terapeuti"

Edizioni la meridiana - collana partenze, Lecce, pagine 96, 2010. ISBN 978-88-6153-125-3


Il libro

I bambini colpiti dal Mutismo Selettivo normalmente si esprimono ad alta voce solo in un ambiente familiare e, appena escono di casa, si chiudono in un silenzio d’inquietudine.
La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la persistente incapacità - nonostante lo sviluppo del linguaggio sia adeguato all’età - di parlare in situazioni sociali specifiche come a scuola.

Questo libro è il primo in lingua italiana interamente dedicato al Mutismo Selettivo e alle pratiche di comportamento da adottare.
Un genitore, per quanto possa amare suo figlio, non sa e non capisce l’ansia profonda e il turbamento che tormentano il suo bambino, perché il bambino stesso non ne è consapevole, non riesce a percepirli, ad analizzarli e ad esprimerli a parole.
Molti dubbi e incertezze che spesso ostacolano la corretta interpretazione dei comportamenti dei bambini, verranno chiariti in queste pagine con un linguaggio semplice e con spiegazioni essenziali, fornendo una chiave di ascolto per entrare nel loro mondo interiore e comprenderli e sostenerli in questa loro battaglia.
Purchè sia chiara una premessa: non è detto che dietro il Mutismo Selettivo ci sia sempre una condizione di disagio, abuso o trauma. I protagonisti sono spesso bambini ipersensibili, estremamente fragili e ricettivi, limitati nella parola da un esasperato stato d’ansia.
Sfogliando il racconto di una giornata della piccola Katie si coglieranno tutte le difficoltà, i differenti aspetti della lotta e dei successi, l’ardua fatica che è necessario sostenere e come l’approccio corretto da parte del mondo adulto sia essenziale per un adeguato intervento di recupero.

L'autore

Elisa Shipon-Blum, medico, dirige il Centro per la Ricerca e Trattamento del Mutismo Selettivo a Philadelphia ed è fondatrice e direttore emerito del Selective Mutism Group-Childhood Anxiety Network, la più vasta organizzazione del mondo specializzata in Mutismo Selettivo. Collabora inoltre come docente di Psicolgia e Medicina Familiare al Philadelphia College of Osteopathic Medicine. Ha conseguito il dottorato in Psicologia alla California School of Professional Psychology.
La sua esperienza nella cura del Mutismo Selettivo è iniziato con il disturbo diagnosticato a sua figlia più di dieci anni fa.

Informazioni

Edizioni la meridiana, via G. Di Vittorio 7 – 70056 Molfetta (BA)
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà