logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Libri ricevuti

L'arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale "l’arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere" tenutosi a Portonovo di Ancona dal 21 al 23 ottobre 2004. Il convegno è stato promosso dal promosso dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e dal Museo Tattile di pittura antica e moderna “Anteros” dell’ Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna.
Scritto da FADIS Redazione il 16/05/2006. Last update: Sat, 05 Mar 2011 10:16:04 +0100
 

Comprendere il mutismo selettivo. Guida per genitori, insegnanti e terapeuti

"Comprendere il mutismo selettivo. Guida per genitori, insegnanti e terapeuti" di Elisa Shipon-Blum è il primo in lingua italiana interamente dedicato a questo argomento e alle pratiche di comportamento da adottare.
Scritto da FADIS Redazione il 28/01/2011. Last update: Fri, 28 Jan 2011 16:46:04 +0100
 

Lettere a Gino, la satira a favore di una riflessione su handicap e disabilità

"Lettere a Gino" è una raccolta di 80 vignette umoristiche realizzate da Gionata Bernasconi autore e illustratore di libri per bambini. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Armando, presenta al suo interno quindici interventi di personalità attive in Italia e Svizzera nel mondo dell’handicap.
Scritto da FADIS Redazione il 28/10/2010. Last update: Fri, 28 Jan 2011 16:45:21 +0100
 

Sordità e apprendimento della lingua

L’esperienza quarantennale e l’opera di Giuseppe Gitti nel difficile compito dell’educazione di un sordo, tra nuove possibilità offerte dal progresso tecnologico e illusioni. Un libro che si pone come obiettivo “una vera e profonda comunicazione” da parte del sordo.
Scritto da FADIS Redazione il 05/12/2009. Last update: Sat, 05 Dec 2009 12:24:51 +0100
 

L’alunno autistico va a scuola: proposte di intervento didattico

Il volume, a cura di Carlo Salvitti, presenta alcune proposte di intervento educativo finalizzate all'integrazione scolastica di un alunno autistico.
Scritto da FADIS Redazione il 13/12/2007. Last update: Thu, 13 Dec 2007 18:38:16 +0100
 

Formazione e cyberspazio. Divari e opportunità nel mondo della rete

Il volume, a cura di Maria Ranieri, propone un'attenta analisi di alcune problematiche legate alle nuove prospettive di ricerca sull'utilizzo del cyberspazio in campo pedagogico.
Scritto da FADIS Redazione il 16/08/2007. Last update: Thu, 16 Aug 2007 09:32:29 +0200
 

SERENA, LA MIA AMICA e la buffa storia della balena Rosina

Una storia nella storia è l'affascinante proposta delle Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano che trattano con sensibilità e delicatezza le problematiche della diversità e dell'amicizia con una bambina Down.
Scritto da FADIS Redazione il 27/04/2007. Last update: Fri, 27 Apr 2007 17:00:14 +0200
 

Il Re del Mercato

"Il Re del Mercato" è un libretto curato da Gionata Bernasconi per le Edizioni Svizzere per la Gioventù, in collaborazione con il Centro Documentazione della Fondazione ARES - Autismo Ricerca E Sviluppo. L'opuscolo spiega attraverso una storia per bambini cos'è l'autismo e alcune caratteristiche di questo disturbo.
Scritto da FADIS Redazione il 18/12/2006. Last update: Mon, 18 Dec 2006 14:57:17 +0100
 

Situazioni difficili in classe. Rispondere ai bisogni speciali nella scuola

Molte disabilità lievi, disarmonie evolutive, condizioni di disagio o di svantaggio e disturbi di apprendimento che non vengono risolte in tempi accettabili e si ripercuotono negativamente sulla carriera scolastica successiva degli allievi. Nel libro "Situazioni difficili in classe", curato da Giombattista Amenta per la casa editrice La Scuola, l'autore, dopo un’attenta analisi dei percorsi di integrazione progettati e realizzati dai docenti, si focalizza su una serie di proposte finalizzate a migliorare i processi d’integrazione considerando i bisogni di tutti gli allievi a prescindere da certificazioni e da disabilità.
Scritto da FADIS Redazione il 26/10/2006. Last update: Thu, 26 Oct 2006 15:18:45 +0200
 

Manuale di insegnamento del codice Braille

"Il manuale di insegnamento del codice Brialle", a cura di Monica Maiorano, intende fornire, in maniera semplice e concreta, gli elementi utili per l'apprendimento del sistema di lettura Braille e degli ausili tiflotecnici per la scrittura dello stesso. E' rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali e non, operano con persone non vedenti.
Scritto da FADIS Redazione il 11/07/2006. Last update: Tue, 11 Jul 2006 15:05:53 +0200
 

Incontrare/ribaltare: riconoscersi tra diversità e disabilità. Percorsi di sensibilizzazione dal nido alle superiori

"Dare voce ai bambini e bambine, a ragazze e ragazzi che, all'interno della propria realtà educativa e scolastica, vivono giorno per giorno il rapporto diretto con un compagno o una compagna disabile o con difficoltà non eludibili". Con questo scopo il libro "Incontro/ribaltare riconoscersi tra diversità e disabilità", promosso dal Laboratorio di Documentazione e Formazione del Comune di Bologna e curato da Carmen Balsamo, raccoglie venti percorsi di sensibillazione realizzati da educatrici ed insegnati dal nido alle superiori.
Scritto da FADIS Redazione il 05/06/2006. Last update: Tue, 06 Jun 2006 14:57:31 +0200
 

Handicap e rinnovamento della didattica. Esperienze e riflessioni per la scuola dell’autonomia

Il volume è stato curato da Elena Malaguti Rossi. Raccoglie documenti e testimonianze sull’integrazione scolastica degli alunni e delle alunne in situazione di handicap alla luce dei nuovi assetti legislativi introdotti con l’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’introduzione è a cura di Andrea Canevaro.
Scritto da FADIS Redazione il 14/03/2006. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:49:20 +0100
 

Gestire il disagio a scuola

Il volume si propone di rispondere alle esigenzi dei docenti che necessitano modelli di riferimento efficaci per meglio comprendere e intervenire sul disagio a scuola. Il libro è curato da Giombattista Amenta ed è pubblicato dalla Casa editrice La Scuola di Brescia.
Scritto da FADIS Redazione il 27/02/2005. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:47:33 +0100
 

Personalizzare l'integrazione - un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria

In questo saggio Marisa Pavone presenta un'approfondita analisi dei processi di riforma in atto nella scuola primaria alla luce della trentennale esperienza di integrazione degli alunni in situazione di handicap nelle classi comuni. Il libro, edito dalla Casa Editrice La Scuola di Brescia, offre anche interessanti testimonianze e proposte operative rivolte a docenti e genitori.
Scritto da FADIS Redazione il 16/09/2004. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:46:31 +0100
 

Proposte didattiche – perché ogni classe sia speciale

Manuale di pedagogia e didattica per il sostegno a cura di Valentina Zappaterra, presentazione di Andrea Canevaro, Este Edition.
Scritto da FADIS Redazione il 28/03/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:45:23 +0100
 

Il nostro autismo quotidiano – Storie di genitori e figli

Dieci racconti di genitori di figli autistici che narrano con grande umanità e disincanto le loro esperienze di vita. Nei racconti, oltre a illustrare le più recenti ricerche scientifiche sull’autismo, sono presentate esperienze di integrazione scolastica e lavorativa vissute in prima persona e il difficile cammino intrapreso da queste famiglie per raggiungere questi importanti obiettivi. Il libro è curato da Carlo Hanau e Daniela Mariani Cerani dell’ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Artistici ed è pubblicato dalla Casa Editrice Erickson di Trento.
Scritto da FADIS Redazione il 18/12/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:44:56 +0100
 

Le parole sono finestre [oppure muri] introduzione alla Comunicazione Nonviolenta

Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo di quattro punti Marshall Rosenberg ci mette a disposizione uno strumento molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri. Il volume è pubblicato dalle edizioni Esserci di Reggio Emilia.
Scritto da FADIS Redazione il 22/02/2004. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:44:09 +0100
 

Un gioco speciale - Giocattoli e attività per bambini con esigenze particolari

Il volume, a cura di Roma Lear, presenta come realizzare numerose occasioni di gioco semplici e creative per bambini con esigenze particolari. I materiali utilizzati sono tutti a costo minimo, spesso si tratta di oggetti di scarto riciclati con fantasia che offrono al bambino la possibilità di sperimentare attività ludiche basate sul “fai da te”.
Scritto da FADIS Redazione il 01/09/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:43:02 +0100
 

La gestione dei gruppi nel terzo settore - Guida al cooperative learning

Il volume, curato da Paola Atzei, è una guida alla gestione del lavoro nei gruppi secondo l’approccio e il metodo del cooperative learning. Il testo è pubblicato dalla casa editrice Carocci e fa parte di una collana rivolta al mondo del non profit.
Scritto da FADIS Redazione il 04/07/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:42:15 +0100
 

Diversabilità

Il volume edito dalla casa editrice Erickson raccoglie un'ampia raccolta di interventi selezionati da Andrea Canevaro e Dario Ianes in concomitanza con l'anno europeo della diversabilità.
Scritto da FADIS Redazione il 23/04/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:40:35 +0100
 

La mano nel cappello - storie di ex ultimi della classe

La mano nel cappello (dall’espressione inglese Hand in cap, da cui deriva il termine “handicap”) presenta le storie di 14 ragazzi disabili, raccontate con passione e delicatezza dalla loro insegnante di sostegno. Il libro è pubblicato dalla Casa Editrice Monti.
Scritto da FADIS Redazione il 26/10/2002. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:37:20 +0100
 

Individualizzazione e integrazione – insegnare agli alunni handicappati nella scuola di tutti

Il volume, a cura di Mario Tortello e Marisa Pavone, presenta linee metodologiche di intervento per favorire l'integrazione scolstica nelle classi comuni per gli allievi in situaizone di handicap.
Scritto da FADIS Redazione il 24/01/2003. Last update: Thu, 16 Mar 2006 18:36:51 +0100
 
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà