logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Personalizzare l'integrazione - un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria

In questo saggio Marisa Pavone presenta un'approfondita analisi dei processi di riforma in atto nella scuola primaria alla luce della trentennale esperienza di integrazione degli alunni in situazione di handicap nelle classi comuni. Il libro, edito dalla Casa Editrice La Scuola di Brescia, offre anche interessanti testimonianze e proposte operative rivolte a docenti e genitori.
Marisa Pavone, "Personalizzare l'integrazione - un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria", Editrice La Scuola, Brescia, 2004, pagg. 160

Presentazione

Oggi la scuola primaria rinnova il suo impianto culturale e organizzativo assumendo a fondamento la personalizzazione dell'educazione: un processo da anni adottato nella formazione dei minori in difficoltà.
Il libro vuole evidenziare come l'applicazione della riforma può imprimere una spinta di qualità al cammino inclusivo, attraverso alcuni nuovi dispositivi: i piani di studio personalizzati, la differenziazione e la flessibilità metodologica, didattica e organizzativa, il portfolio.
L'indagine si sviluppa in tre parti. La prima analizza l'attributo di persona, che rimanda alle categorie dell'individualità, della relazionalità e alla prospettiva evolutiva. Nella seconda si esamina il funzionamento della scuola-comunità di apprendimento, impegnata ad accompagnare ogni studente - soprattutto se in situazione di handicap - attraverso la programmazione intesa come "cantiere aperto". La parte conclusiva illustra le caratteristiche di un progetto educativo personalizzato che, fin dalle prime esperienze in famiglia e nella scuola dell'infanzia, è orientato al progetto di vita.

L'autrice

Marisa Pavone è docente di Pedagogia Speciale e Didattica presso l'Università di Torino.

Per chi vuole approfondire online:

FADIS: Marisa Pavone e Mario Tortello (a cura di*) “Individualizzazione e integrazione – insegnare agli alunni handicappati nella scuola di tutti” Editrice La Scuola, Brescia, 2002

APISS-FADIS: Marisa Pavone "Educare nelle diversità - Percorsi per la gestione dell'handicap nella scuola dell'autonomia" Editrice "La Scuola", Brescia, 2001

APISS-FADIS: Marisa Pavone Mario Tortello (a cura di) "Pedagogia dei genitori - Handicap e famiglia. Educare alle autonomie" Torino, Paravia, 1999

APISS-FADIS: "Il bambino sordo nella scuola di tutti" a cura di Marisa Pavone
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà