Il volume è stato curato da Elena Malaguti Rossi. Raccoglie documenti e testimonianze sull’integrazione scolastica degli alunni e delle alunne in situazione di handicap alla luce dei nuovi assetti legislativi introdotti con l’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’introduzione è a cura di Andrea Canevaro.
Elena Malaguti Rossi, "Handicap e rinnovamento della didattica. Esperienze e riflessioni per la scuola dell’autonomia", Edizioni ANICIA, Roma, 2004. Pagg. 235

Presentazione

Questo libro è il risultato di un impegno appassionato, che si è sviluppato attraverso due punti.
Il primo punto riguarda il riconoscimento del diritto di ciascun bambino e ciascuna bambina a frequentare ed a trarre profitto della scuola di tutti (la scuola ordinaria). E’ un aspetto che riguarda la giustizia e il diritto all’educazione scolastica. Ha radice profonde, che vanno al di là del singolo provvedimento integrando questo in una ricerca più ampia. Le leggi ed i regolamenti servono per governare la scuola. Nello stesso tempo, la formazione e la trasmissione delle conoscenze devono integrare le stesse norme in un prospettiva di ricerca.
Il secondo invece è l’aspetto tecnico-scientifico, che comprende anche le tecniche, necessarie e a volte indispensabili per realizzare i progetti di integrazione.

L’autrice

Elena Malaguti Rossi, è la responsabile dell’integrazione scolastica degli alunni e delle alunne in situazione di handicap presso l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e del Centro di documentazione e formazione per l’handicap “S.I.R.I.O."